Contec Industry
Profilo del cliente e Scenario
Il Gruppo CONTEC INDUSTRY è composto da nove divisioni e un laboratorio di ricerca che riguardano lo sviluppo e realizzazione di servizi di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’energia e impiantistica industriale, il real estate development, IT e sviluppo software.
Una realtà complessa e molto articolata in cui è decisiva l’efficacia della gestione delle commesse.
Criticità e obiettivi
La sfida relativa al miglioramento della gestione delle commesse è stata affrontata utilizzando un modello noto come Setsunban Kanri.
Quest’ultimo si basa su strumenti di Visual Management che permettono all’azienda di anticipare i problemi e reagire pro-attivamente ai rischi di ritardo, di non qualità o di extracosti.
I vantaggi:
- Maggiore efficacia: lavoro orientato sui risultati
- Maggiore velocità dei processi decisionali
- Maggiore comprensione e diffusione degli obiettivi e dei KPI aziendali
- Maggiore soddisfazione del personale
Area di Intervento
Il progetto è stato impostato sull’importanza della pianificazione delle risorse aziendali all’interno di una commessa di lavoro che racchiude tutte le tematiche della progettazione integrale.
Si è analizzato il Life Cycle Management delle attività di pianificazione e programmazione, che comprendono tutti i passaggi essenziali presenti prima, durante e alla fine di ogni tipo di commessa da realizzare.
Si è arrivato a comprendere come regolarizzare i team di lavoro, i fornitori e tutti gli attori che operano all’interno di una commessa, facendo in modo che non ci siano blocchi derivanti da qualunque tipo di imprevisto e/o problematiche.
Risultati ottenuti
L’implementazione della filosofia Lean Management all’interno di CONTEC INDUSTRY ha portato alla gestione efficace ed efficiente delle commesse, con una visione a tre settimane. Questo ha permesso di anticipare la programmazione dei lavori e di poter cambiare assetto al piano, per gli eventuali blocchi riscontrati, senza dover arrestare le varie attività, con grandi benefici per l’intero gruppo, in particolare:
- Aumento della comprensione dei cronoprogrammi e gestione più efficiente delle attività
- Comunicazione diretta all’interno dell’azienda ed all’interno del team di lavoro
- Miglior coordinamento delle risorse che rispettano il planning della commessa
- Miglior gestione delle criticità riscontrate durante il processo di realizzazione della commessa
- Aumento della conoscenza e del monitoraggio dell’andamento della commessa
Riduzione degli sprechi e dei costi (tempo per riparare gli errori, tempo lavorativo perso in attese, perdite di tempo per materiali errati o difettosi, trasporti, sovrapproduzione, etc.).