Energia Europa Spa
Energia Europa Spa è un’azienda di Zanè la cui mission è da sempre il risparmio energetico delle imprese.
Attraverso dispositivi per l’efficienza energetica e soluzioni brevettate e certificate, l’azienda garantisce un risparmio di energia che si traduce in risparmio economico e in concreti benefici ambientali. Tra i loro brevetti più conosciuti, un filtro passivo innovativo che ottiene efficienza energetica negli impianti elettrici delle imprese riducendo le perdite e migliorando la qualità dell’energia.
Nel 2022 Energia Europa ha raggiunto un considerevole traguardo, realizzando nel 1° semestre 2022 lo stesso fatturato dell’intero 2021 (ancora più notevole se si considera che è stato ottenuto introducendo una sola nuova figura in azienda), raccogliendo così l’interesse della stampa locale.
L'esigenza
L’esigenza dell’azienda prima di iniziare le attività con Make Group era quella di ristrutturare la propria organizzazione aziendale per far fronte ad un aumento di volumi produttivi.
“L’aumento negli ultimi mesi del costo dell’energia elettrica e la crescente sensibilità delle aziende sul tema della necessità di riduzione della CO2, ci hanno fatto intuire che dovevamo prepararci a crescere la nostra capacità produttiva in tempi brevi e soprattutto molto efficacemente”
racconta Stefano De Giorgis, amministratore e titolare di Energia Europa spa.
“Passare dalla dimensione artigianale a quella industriale è sempre una sfida per le aziende, ci vuole poco a perdere il vantaggio competitivo portato dall’aumento dei volumi con un aumento altrettanto incontrollato dei costi. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci a Make Group: volevamo essere pronti ad affrontare in modo efficiente l’aumento dei volumi, senza ritardi, problemi o inefficienze
Il percorso con il Metodo Make®
Siamo consapevoli che ogni cliente/azienda è differente dagli altri per questo motivo ogni progetto è adattato alle esigenze e alle caratteristiche specifiche.
Alla base di ogni nostro intervento vi è il pieno coinvolgimento dei collaboratori, operativi, manager e proprietà perché innovare e crescere è molto di più che un cambiamento di organizzazione, un nuovo layout, l’utilizzo di alcuni strumenti o un metodo di lavoro.
E’ un cambiamento culturale. Ogni progetto si svolge percorrendo insieme gli step:
- Analisi dello stato attuale e collegamento con la strategia aziendale
- Progettazione stato futuro, definizione obiettivi, individuazione KPI e pianificazione attività
- Implementazione attività e programma di innovazione e sviluppo
- Verifica e allineamento obiettivi
Standardizzazione e consolidamento dei risultati
Considerando i molteplici aspetti cu cui poter lavorare all’interno di una aziende, le attività iniziano con una fase denominata “Cantiere Strategia”. Quest’ultima ha l’obiettivo di individuare i fattori critici di successo, introdurre i prinicipali concetti di ottimizzazione e miglioramento, paradigmi e metodologie per affrontare il cambiamento, Problem Solving, Action Plan e logiche di implementazione di un progetto di Lean Trasformation.
Far emergere i “problemi veri” da risolvere, individuare quali sono gli strumenti per trasformare e gestire l’impresa in modo coerente al nuovo approccio, chi e cosa fa la differenza.
I risultati
“Grazie all’aiuto dei consulenti di Make Group abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo: nei primi sei mesi del 2022 abbiamo realizzato lo stesso fatturato dell’intero 2021 e prevediamo di superare il raddoppio del fatturato del 2021 entro fine anno. Il nuovo assetto di programmazione della produzione, gli efficientamenti operativi introdotti in fase di assemblaggio, le procedure chiare e la ristrutturazione dei flussi ci ha permesso di realizzare il raddoppio della produzione praticamente introducendo una sola nuova figura in azienda, a cui è stato dato il compito di gestire in modo ottimizzato il magazzino, che è raddoppiato ma in maniera razionale.”
continua Stefano De Giorgis.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto con Make anche dal punto di vista del coinvolgimento delle persone. Come ben sa ogni imprenditore e manager, i cambiamenti in azienda possono essere una fase molto delicata che incontra grandi resistenze nel tessuto aziendale.
Anche nel nostro caso inizialmente c’è stata resistenza e il cambiamento in prima battuta è stato preso con un po’ di paura, ma in tempi brevi la situazione è cambiata e ora i nostri collaboratori hanno fatto il cambiamento di mentalità, hanno accettato in maniera proattiva il cambiamento e ora sono molto propositivi. In tutto questo sicuramente di grande aiuto è stato il fatto che Make Group ha un approccio pragmatico, operativo, per niente filosofico. Abbiamo ricevuto istruzioni semplici e immediatamente applicabili.
I miei collaboratori le hanno applicate e i risultati sono arrivati”
conclude Stefano De Giorgis.