Case History: Milper Group
Da terzista a produttore di prodotti propri a catalogo: la doppia sfida produttiva e commerciale
Come tantissime PMI italiane, Milper Group nasce inizialmente come azienda prevalentemente terzista. Per ridurre i rischi legati alla fornitura prevalentemente terzista, Milper ha dunque scelto di cominciare a sviluppare prodotti propri a catalogo, con tutte le sfide che ne derivano in termini di competenze commerciali, organizzazione della produzione, gestione delle commesse, ottimizzazione nell’uso di materiali e risorse.
Difficoltà ad organizzare un'autonoma struttura commerciale per creare un nuovo parco clienti
Criticità nelle previsioni di vendita e nella relativa organizzazione di risorse e materiali
Complessità nella gestione dei processi produttivi fra produzione a lotti e produzione su commessa
Nata nel 1998, attualmente conta tre unità produttive per un totale di circa 3000 mq a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno.
Con un’ampia gamma di prodotti a catalogo (nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio) continua a fornire anche lavorazioni meccaniche conto terzi.
Criticità e obiettivi
L’azienda MILPER si è trovata in un momento delicato della propria storia in quanto negli ultimi anni è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini fatturato grazie la qualità del servizio, delle soluzioni e dei prodotti realizzati assieme agli investimenti fatti nell’organizzazione nelle strutture operative.
Diviene fondamentale individuare i fattori critici di successo e le strategie che consentano di raggiungere gli obiettivi proposti in un mercato in continua evoluzione dove i bisogni e le modalità con cui vengono soddisfatte cambiano in continuazione.
E’ emersa la necessità di iniziare un programma di miglioramento volto a supportare l’impresa nel suo sviluppo lavorando congiuntamente su due aspetti principali: organizzazione interna e strategia di sviluppo dell’impresa.
Due progetti sinergici, il primo nell’area produttiva e ufficio tecnico con l’implementazione della metodologia Lean Production e Lean Product Development, il secondo nell’area marketing e vendite con la metodologia Lean Strategy.
Evolvere quindi la struttura da “artigianale” a “ manageriale” mantenendo inalterate le caratteristiche e i punti di forza dell’impresa, ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle competenze in linea con l’evoluzione dell’impresa sia dal punto di vista tecnico che gestionali, organizzative e motivazionali.
L’obiettivo è stato quello di ricercare la massima competitività e di pari passo aumentare il benessere personale e professionale dei collaboratori sviluppando abilità e assunzione di deleghe.
Prima Area di Intervento
Milper Group ha intrapreso un primo percorso di Lean Trasformation nell’area produttiva con la realizzazione di un nuovo stabilimento che implementa le logiche di produzione snella, dai flussi di produzione pull al kanban per la gestione dei materiali.
I passi del progetto nell’area produttiva
- Mappatura del flusso produttivo e re-layout
- Trasformazione della produzione da logica Push a Pull
- Implementazione del sistema kanban per la gestione materiali
I passi del progetto nell’ufficio tecnico
- Formazione sui fondamenti Lean & Agile: introduzione ai principali concetti di sviluppo e progettazione Lean & Agile
- Cantiere strategia e Value Stream Map per capire il sistema di sviluppo e progettazione di nuovi prodotti attraverso l’ individuazione di tre progetti significativi
- Impostazione di un modello Hybrid e definizione dei template di progetto
- Affiancamento nella gestione dei progetti con Visual Management
- Supporto per l’analisi comparativa di strumenti informatici di gestione progetti
“I vantaggi sono lampanti, abbiamo ottimizzato i flussi produttivi e logistici aumentando la produttività, inoltre abbiamo adottato dei sistemi di Visual Management che facilitano e velocizzano l’organizzazione delle attività nello stabilimento e negli uffici”.
Massimo Perdoncin, Direzione Milper Group
Seconda Area di Intervento
L’obiettivo del progetto Lean Strategy è stato quello di individuare e mettere in atto il modello di business più efficace per dare la corretta visione e sostenibilità di sviluppo a tutta l’organizzazione.
L’utilizzo dello strumento Business Model Canvas ha reso possibile la definizione del piano strategico, rappresentando visivamente il modo in cui l’azienda crea, distribuisce e cattura valore.
Diverse sono state le attività intraprese:
- Marketing operativo. Realizzazione delle strategie definite e del piano editoriale
- Supporto allo sviluppo commerciale mercato Italia. Canali di tipo tradizionale
- Attività Strategiche Web e Social. La comunicazione e condivisione di informazioni è oggi altro fattore critico di successo. In tal senso l’evento dei social media sta generando un nuovo modo di fare organizzazione e sviluppare l’impresa.
- Attività Strategiche Email Marketing Professionale per rendere efficaci le azioni di up-selling e cross- selling grazie ad una attenta profilazione dei clienti e statistiche disponibili in tempo reale.
- Implementazione del sistema CRM come metodo di lavoro e di gestione dei processi per garantire efficienza organizzativa ed elevato livello di customer satisfaction.
“Siamo riusciti ad identificare in maniera chiara e precisa quali sono i nostri modelli di business, sembra una cosa scontata ma talvolta in azienda ci sono poco idee ma ben confuse”.
Massimo Perdoncin, Direzione Milper Group.
Risultati ottenuti
Il progetto nelle aree produttive e nell’ufficio tecnico ha consentito di:
- Ottimizzare i Flussi logistici e produttivi
- Aumento dell’efficienza della produzione
- Creare una gestione Visual Management nei reparti
- Velocizzare lo sviluppo e la progettazione dei nuovi prodotti
- Definire standard operativi negli uffici