Case History: Nitesco
Aumentare la competitività con la Lean Production e Lean Supply Chain
Profilo del cliente e Scenario
Nitesco sviluppa, produce ed industrializza complementi metallici per importanti gruppi industriali del settore dell’arredamento e del mobile per ufficio.
Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.
Il progetto Lean Transformation ha inizialmente coinvolto le aree produttive e a seguire tutta l’azienda, dallo sviluppo dei nuovi prodotti alla strategia aziendale e commerciale.
Azioni di intervento
Area produzione
- Attività 5S e Visual management
- Tempi e Metodi, analisi delle distinte basi e definzione KPI
- Shop Floor Management (gestione/organizzazione, flusso informazioni e attività)
- Progettazione Aree di Lavoro, Postazioni di lavoro e Supermarket
- Smed: riduzione dei tempi di attrezzaggio
- Introduzione di un nuovo sistema di programmazione e schedulazione
Area Supply Chain
- Analisi ABC magazzino e gestione inventario
- Orgnizzazione, Mansionari e sviluppo delle persone
- Creazione dei contratti di Vendita e Capitolati di Fornitura
- Pianificazione Acquisti e Master Plan
- Gestione Acquisti e Approvvigionamento
- Demand Planning
Area Strategica e commerciale
Una corretta pianificazione strategica è condizione necessaria per massimizzare gli investimenti in risorse umane e materiali, ma soprattutto l’implementazione dei principi Lean Strategy e quindi nelle aree Business Development, Commerciale, Amministrazione e Finanza, è di fondamentale importanza per dare sostenibilità ed efficacia ai progetti di Lean Management.
In Nitesco questo aspetto è stato di fondamentale importanza perché ad una crescita dei volumi non corrispondeva una crescita dei ricavi per differenti motivi.
Definire quindi la strategia commerciale più efficiente e una corretta pianificazione finanziaria, congiuntamente ai progetti di Lean Production e Lean Supply Chain, ha portato ad un efficientamento di bilancio, eliminazione degli sprechi con conseguente aumento dei ricavi.
Risultati ottenuti
L’azienda è tuttora impegnata nei progetti di miglioramento in tutte le aree aziendali, dall’ufficio tecnico alla produzione, dal marketing all’area commerciale.
Un percorso che coinvolge tutta l’organizzazione con l’obiettivo di costruire un gruppo autonomo, indipendente e responsabile aumentando non solo la competitività ma anche il benessere dei collaboratori.
“Grazie al lavoro fatto siamo riusciti a recuperare efficienza all’interno dell’azienda, i dati si aggirano attorno al 30%. Anche se un’azienda avesse degli ottimi collaboratori, credo che il confronto sia fondamentale, tutto questo deve partire dalla volontà dell’imprenditore e coinvolgere i collaboratori”.
Francesco Cazzaro, Presidente Nitesco