Opera Edile
Opera Edile, con sede a Noale (VE), ha recentemente collaborato con Make Group per ottimizzare la propria organizzazione aziendale e promuovere una crescita efficace del personale. Questa partnership ha portato a significativi miglioramenti in diverse aree chiave dell’azienda.
Siamo partiti in due e nel corso degli anni siamo cresciuti fino a un team di 10 persone. Da un anno a questa parte abbiamo ampliato l’ufficio, le commesse sono aumentate e con loro la mole di lavoro.
Il percorso con il Metodo Make®
Controllo di gestione e contabilità industriale
Prima della collaborazione con Make Group, i conti dei cantieri venivano chiusi solo a fine lavori, con il rischio di scoprire problemi non gestiti tempestivamente. Grazie all’intervento degli esperti di Make Group, Opera Edile ha implementato un sistema di monitoraggio settimanale dei costi e ricavi di ogni cantiere. Questo ha permesso di evitare sorprese negative e di ottimizzare la gestione finanziaria in tempo reale.
Organizzazione dell’ufficio e mappatura dei processi
Un altro punto critico affrontato è stata l’organizzazione dell’ufficio. Attraverso una dettagliata mappatura dei processi aziendali, sono stati individuati colli di bottiglia e attività ripetitive, migliorando così la comunicazione interna e snellendo le operazioni quotidiane.
Formazione del personale e crescita manageriale
Per garantire un’evoluzione continua dell’azienda, Make Group ha avviato un percorso di formazione rivolto sia ai collaboratori che all’imprenditore. Questo percorso ha incluso:
-
Gestione efficace del lavoro e dei flussi informativi;
-
Riunioni periodiche per affrontare criticità e proporre soluzioni;
-
Percorso di crescita manageriale per Carlo Famengo, titolare di Opera Edile, con focus su leadership, comunicazione e gestione del tempo.
Questi interventi hanno consentito a Carlo di avere una visione più chiara del futuro e delle nuove opportunità per la sua azienda.
I risultati
Grazie alle strategie adottate, Opera Edile ha registrato un miglioramento significativo in diversi ambiti:
-
Efficientamento dei processi interni;
-
Miglior controllo finanziario dei cantieri;
-
Crescita del fatturato e nuove opportunità di business;
-
Maggiore coinvolgimento e proattività dei collaboratori.
Inoltre, Carlo Famengo ha potuto concentrarsi maggiormente sul ruolo strategico di imprenditore, delegando con maggiore sicurezza le attività operative.
Avevo bisogno di un aiuto a ristrutturare le attività per riuscire a delegare e quindi avere il tempo di occuparmi delle attività strategiche per la nostra azienda. Parlando con conoscenti, da più parti mi è stato fatto il nome di Make Group, con cui avevano avuto esperienze molto positive, perciò ho deciso di contattarli a mia volta.
Questo caso dimostra come investire nella riorganizzazione aziendale e nella formazione possa portare a risultati concreti in termini di efficienza, crescita e sviluppo del team. La collaborazione tra Opera Edile e Make Group è un esempio di successo per tutte le imprese che vogliono evolversi e migliorare la propria gestione interna.