Case History: Starpool
Alzare gli utili di un’azienda che lavora su commessa di progetti complessi, senza aumentare i costi
La sfida di aumentare i volumi senza aumentare i costi con prodotti non standardizzati, in un mercato sempre più competitivo
Esigenze dei clienti sempre maggiori in termini di qualità del prodotto e servizio offerto, mercato sempre più globale, necessità di ridurre i costi industriali per consentire una strategia di sviluppo nel mercato.
Sfida non semplice quando la tua azienda si occupa di progetti su commessa, con un processo che parte dall’analisi di fattibilità e sostenibilità con relativo business plan fino alla progettazione ingegnerizzata e alla produzione di impianti su misura, comprese tutte le parti meccaniche ed elettriche. Un processo complesso che va dall’idea, alla realizzazione e installazione.
Limiti di standardizzazione dei processi per rimanere competitivi in termini di customizzazione del prodotto
Difficoltà di gestire la qualità a causa dell'elevato numero di variabili che intervengono in ogni commessa
Elevata esposizione finanziaria a causa dell'impossibilità di beneficiare di sconti in approvvigionamento
Criticità nella gestione dei flussi di lavoro fra vendite, progettazione e produzione
Criticità legate al bisogno di internazionalizzazione per ampliamento di mercato
Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.
Con oltre 40 anni di esperienza e 3000 realizzazioni in tutto il mondo, conoscenza storico-culturali, ma anche know-how medico-scientifico in abito termale e sportivo, condite con la passione e la curiosità, sono gli ingredienti che Starpool offre ai propri clienti per individuare, di volta in volta, la soluzione adeguata in grado di soddisfare ogni esigenza.
Il desiderio della proprietà e del management Starpool di intraprendere un percorso di innovazione è stato dettato dalla necessità di alzare costantemente gli standard qualitativi di prodotto e servizio per consentire una strategia di sviluppo dell’impresa in termini di aumento dei volumi da un lato e riduzione dei costi industriali dall’altro.
“Sono andato a visitare l’azienda di un amico e da un mese all’altro sembrava un’altra azienda, erano cambiati i flussi e soprattutto era molto più ordinata, da qui abbiamo deciso di innovare il nostro stabilimento ridisegnando il layout di produzione. Più che un’esigenza è stato un desiderio”.
Riccardo Turri, CEO Starpool
Il progetto Lean Management in Starpool ha visto come prima area di intervento i reparti produttivi in particolare le aree di assemblaggio delle cabine, l’area montaggio schede elettriche, la rasatura e la gestione del magazzino.
Successivamente si è lavorato sull’organizzazione dell’ ufficio tecnico ed in particolare nell’area gestione commesse per definire un sistema di pianificazione della produzione e gestione delle installazioni presso i clieti coerente con il nuovo modello organizzativo. L’implementazione della metodologia Lean Management nelle aree produttive e Agile in ufficio tecnico ha permesso di creare una gestione snella e flessibile dei reparti.
“Il progetto ha avuto successo perché siamo riusciti a coinvolgere tutti e questo ha creato un cambio culturale, una migliore organizzazione con conseguente incremento dell’efficienza”.
Riccardo Turri, CEO Starpool
- Migliorato il servizio al cliente: significativa riduzione dei tempi di consegna (incremento della disponibilità)
- Incremento della qualità: riduzione delle difettosità sul prodotto finito e delle non-conformità in produzione
- Incremento della produttività: aumentare le capacità produttive a parità di risorse, riducendo il lead time di produzione
- Incremento della standardizzazione: aumento della ripetibilità nei processi, riduzione degli errori, incremento della flessibilità nell’assemblaggio
- Riduzione del Capitale Circolante: sfruttare i principi Lean per ridurre il valore dei magazzini ed aumentarne la rotazione
- Miglioramento degli ambienti di lavoro: ergonomia, sicurezza, ordine, pulizia, soddisfazione dei collaboratori
Risultati ottenuti
Starpool è l’esempio di azienda che interpreta il metodo Lean Management e Lean Strategy come una nuova cultura aziendale per aumentare costantemente la competitività e creare benessere.
I risultati hanno superato le aspettative sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo:
- Coinvolgimento e crescita dei collaboratori
- Aunento dell’efficienza produttiva del 20%
- Ricavi in crescita del 15%
- Utili in aumento del 10%
“L’azienda sta affrontando oggi un programma di implementazione Lean nell’area vendite lavorando su tre aree di intervento: il modello commerciale, gli strumenti e il metodo. Stiamo avendo ottime soddisfazioni anche in quest’area, vogliamo diffondere questa cultura in tutta l’azienda”.
Riccardo Turri, CEO Starpool