Credito d’imposta imprese NON ENERGIVORE: Nuova misura per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, la cui spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, calcolata sulla base della media riferita al terzo trimestre 2022, al netto di imposte ed eventuali sussidi, ha subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Credito d’imposta imprese NON ENERGIVORE: Progetti ammissibili
Il credito d’imposta è riconosciuto a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’energia elettrica acquistata ed impiegata nell’attività economica durante il bimestre ottobre e novembre 2022.
Costituisce quindi presupposto per la fruizione del credito il sostenimento di spese, comprovato mediante relative fatture d’acquisto, per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre 2022.
Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda
Credito d’imposta imprese NON ENERGIVORE: Tipo di Agevolazione
Credito d’imposta pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Il credito d’imposta riconosciuto non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’IRAP.
Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.
Eventuali ulteriori limitazioni alla fruizione del credito d’imposta possono derivare dalla circostanza che siano le discipline di tali altre misure di favore a prevedere un divieto di cumulo con altre disposizioni agevolative.
E’ consentito l’utilizzo in compensazione e, quindi, tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.