L’iniziativa “IDF Imprenditore del Futuro – insieme si vince”, la community online d’aiuto alle imprese in difficoltà, a soli pochi giorni dalla nascita, raccoglie apprezzamento tra la comunità degli imprenditori e non solo. Ne hanno parlato più testate giornalistiche tra cui La Nuova Venezia e Il Gazzettino come potrai vedere a seguire.
La missione del progetto è fare qualcosa di concreto per le aziende mettendo a disposizione gratuitamente strumenti per affrontare al meglio la difficile situazione che stiamo vivendo e mettere le basi per superarla. Perchè quando questa crisi finirà, ogni imprenditore, manager, professionista avrà grandi sfide da affrontare.
Nasce così “IDF Imprenditore del Futuro – insieme si vince” la Community Facebook dove ogni giorno (sette giorni su sette), sono coinvolti professionisti esperti docenti universitari, manager e imprenditori per offrire contenuti utili attraverso due dirette giornaliere e abbinando una raccolta fondi da destinare alle strutture ospedaliere in difficoltà.
Uno spazio di formazione, condivisione, confronto e solidarietà in aiuto alle imprese in difficoltà e non solo.
Per non perdere nessuna live, se non l’hai ancora fatto, iscriviti al gruppo Facebook “IDF Imprenditore del Futuro – insieme si vince” qui: Iscriviti al gruppo FB.
L’obiettivo è di creare una grande Community coinvolgendo più imprenditori possibili perchè più saranno quelli aiutati, prima ci risolleveremo tutti.
Per questo motivo è stata estesa l’iniziativa in Linkedin dove sono disponibili le dirette in differita. Per accedere al gruppo in Linkedin clicca qui: Iscriviti la Gruppo Linkedin
Gli argomenti trattati durante i webinar sono molto eterogenei per spaziare in tutti gli aspetti più rilevanti per lo sviluppo d’impresa. Quali gli argomenti proposti? Ecco il programma delle prime settimane:
L’articolo del Gazzettino: IDF l’aiuto alle aziende in difficoltà
Riportiamo la trascrizione integrale dell’articolo uscito su il Gazzettino:
Aziende in rete per prepararsi alle sfide future, Il Gazzettino del 26.03.20
L’idea della Make Group: dirette Facebook quotidiane di confronto e formazione
Dirette Facebook per riorganizzare la propria impresa nei tempi difficili del coronavirus. L’idea è venuta a Matteo Busato, ingegnere, formatore e amministratore di Make Group, società con sede a Scorzè, che tramite i brand Make Consulting, Nuovi Talenti e LaFirma, eroga servizi per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese. La proposta ha subito avuto successo tra molti imprenditori del miranese e non solo.
Senza perdersi d’animo, di fronte all’emergenza (sanitaria ed economica) del secolo, dopo averne parlato con il suo team, Busato ha dato vita alla community “ Imprenditore del Futuro – insieme si vince”. E’ in momenti come questi che – è convinto l’imprenditore – che si pongono le basi per organizzare la propria attività in modo che domani, superata la crisi sia pronta a ripartire cogliendo le nuove opportunità che si presenteranno. E’ oggi che si gioca il futuro”.
Oltre al suo team, Busato ha coinvolto avvocati specializzati in diritto del lavoro e diritto societario, commercialisti esperti nel settore vendite, professionisti nel mondo del credito e del fisco, imprenditori.
“Si tratta – spiega ancora – di una community aperta a cui ciascun imprenditore può partecipare. Ci troviamo ogni giorno su Facebook e in differita su Linkedin per offrire, attraverso delle dirette, occasioni di formazione. Lo stile non è quello della lezione, perché non siamo docenti. Preferiamo il confronto, scambiando idee e proposte fondate sull’esperienza di ogni uno”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: basta iscriversi al gruppo Facebook “IDF – Imprenditore del futuro”.
Il programma delle dirette prevede due appuntamenti ogni giorno, sabato compreso, alle 14 e alle 20, in cui un professionista a turno si confronta per circa mezz’ora in diretta offrendo spunti e raccogliendo domande e proposte. I temi sono vari: da come rendere il bilancio più efficiente al saper fare rete d’impresa, dallo smart working al rilancio del proprio brand, dalla sicurezza in azienda allo sviluppo di prodotti innovativi. “Molte adesioni – rileva anche un po’ sorpreso Busato – evidentemente condividere esperienze diverse può essere la strategia vincente. Se le richieste di adesioni al gruppo continueranno a crescere, abbiamo già pensato di ampliare il numero degli interventi live”.
Sullo sfondo non manca la solidarietà: Make Group infatti è tra i sostenitori delle campagne di raccolta fondi da destinare agli ospedali del territorio. “Prima di tutto – conclude Busato – c’è da vincere la battaglia sanitaria, aiutando medici e infermieri in prima linea”.
Leggi l’articolo uscito anche su La Nuova Venezia.