Si chiama Bando ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, la nuova misura di Finanza Agevolata per la promozione dell’Autoimprenditorialità di giovani e donne.
Indice dei contenuti
A chi si rivolge
Micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Tante le novità: dall’ampliamento dei potenziali beneficiari, al cambiamento della forma di agevolazione.
Ne parliamo in questo post ma se vuoi avere risposte immediate sull’applicabilità nel tuo caso specifico e sul come fare per accedere al finanziamento, ti invitiamo a contattarci.
Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda
Bando ON: chi può beneficiare
Possono beneficiare delle agevolazioni, le imprese:
- costituite da non più di 60 mesi;
- di micro e piccola dimensione;
- costituite in forma societaria (società di persone, società di capitali, ivi incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa. Sono invece escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto).
- in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
Non sono ammissibili alle agevolazioni, le imprese controllate, da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione.
Sono ammesse anche le persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 45 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, dimostrino l’avvenuta costituzione della società e il possesso dei requisiti.
Progetti ammissibili al bando ON, nuove imprese a tasso zero
Rientrano tra quelle agevolabili dal bando ON tutte quelle iniziative che prevedono programmi di investimento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività promosse nei settori:
- produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale;
- fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali.
Una distinzione viene fatta a seconda che l’impresa sia stata costituita da meno di 3 anni o tra 3 e 5 anni.
Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda
Bando ON per imprese costituite da meno di 3 anni
Per le imprese costituite da non più di 3 anni, sono agevolabili i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative impreditoriali o allo sviluppo di attività esistenti di importo non superiore a 1,5 milioni di euro avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo;
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
- programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso. Ai fini dell’ammissibilità la spesa deve essere supportata da apposita perizia giurata, rilasciata da un tecnico abilitato avente specifiche e documentate competenze nel settore di riferimento;
- consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell’investimento complessivo;
- oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento e oneri connessi alla costituzione della società;
- costi di funzionamento aziendale, quali materie prime, godimento beni di terzi e servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, ivi compresi quelli di hosting e housing, nel limite del 20% del totale delle spese di cui ai punti a), b), c) d) e) ed f).
Bando ON per imprese costituite tra i 3 e i 5 anni
Per le imprese costituite tra i 3 e i 5 anni sono agevolabili i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo, di importo non superiore a 3 milioni di euro, avviati successivamente alla presentazione della domanda.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, esclusivamente per le imprese operanti nel settore del turismo e nel limite del 40% dell’investimento complessivo;
- opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo;
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, a condizione che siano ammortizzabili, utilizzati esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento agevolato e figurino nell’attivo di bilancio per almeno 3 anni.
I programmi di investimento devono essere ultimati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
L’agevolazione copre fino ad un massimo del 90% della spesa ammissibile ed è composta da un finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni, ed un contributo a fondo perduto
Le agevolazioni possono essere cumulate con altre tipologie di aiuto.
Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda
Apertura sportello Nuove Imprese a Tasso Zero e modalità di partecipazione
Dal 24 marzo, alle ore 12.00, riapre lo sportello per la presentazione delle domande.
Le domande di agevolazione devono essere accompagnate da un piano d’impresa con specifici requisiti in funzione dell’anzianità dell’azienda.
Verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in favore dei programmi di investimento che prevedono l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
Elaborato il piano d’impresa, l’esame di merito della domanda comprenderà un colloquio con i proponenti.
Contattaci per avere tutta l’assistenza di cui necessiti per aderire a questa nuova importante opportunità.