www.make-consulting.it

Si chiama Bando ON,  Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, la nuova misura di Finanza Agevolata per la promozione dell’Autoimprenditorialità di giovani e donne.

Indice dei contenuti

A chi si rivolge

Micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Tante le novità: dall’ampliamento dei potenziali beneficiari, al cambiamento della forma di agevolazione. 

Ne parliamo in questo post ma se vuoi avere risposte immediate sull’applicabilità nel tuo caso specifico e sul come fare per accedere al finanziamento, ti invitiamo a contattarci.

 

Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda

 

Bando ON: chi può beneficiare

Possono beneficiare delle agevolazioni, le imprese:

  1. costituite da non più di 60 mesi;
  2. di micro e piccola dimensione;
  3. costituite in forma societaria (società di persone, società di capitali, ivi incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa. Sono invece escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto).
  4. in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Non sono ammissibili alle agevolazioni, le imprese controllate, da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione.

Sono ammesse anche le persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 45 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, dimostrino l’avvenuta costituzione della società e il possesso dei requisiti.

Progetti ammissibili al bando ON, nuove imprese a tasso zero

Rientrano tra quelle agevolabili dal bando ON tutte quelle iniziative che prevedono programmi di investimento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività promosse nei settori:

  1. produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  2. fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone;
  3. commercio di beni e servizi;
  4.  turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali.

Una distinzione viene fatta a seconda che l’impresa sia stata costituita da meno di 3 anni o tra 3 e 5 anni.

Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda

Bando ON per imprese costituite da meno di 3 anni

Per le imprese costituite da non più di 3 anni, sono agevolabili i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative impreditoriali o allo sviluppo di attività esistenti di importo non superiore a 1,5 milioni di euro avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche. 

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo;
  2. macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
  3. programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  4. acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso. Ai fini dell’ammissibilità la spesa deve essere supportata da apposita perizia giurata, rilasciata da un tecnico abilitato avente specifiche e documentate competenze nel settore di riferimento;
  5. consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell’investimento complessivo;
  6. oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento e oneri connessi alla costituzione della società;
  7. costi di funzionamento aziendale, quali materie prime, godimento beni di terzi e servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, ivi compresi quelli di hosting e housing, nel limite del 20% del totale delle spese di cui ai punti a), b), c) d) e) ed f).

Bando ON per imprese costituite tra i 3 e i 5 anni

Per le imprese costituite tra i 3 e i 5 anni sono agevolabili i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo, di importo non superiore a 3 milioni di euro, avviati successivamente alla presentazione della domanda. 

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, esclusivamente per le imprese operanti nel settore del turismo e nel limite del 40% dell’investimento complessivo;
  2. opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell’investimento complessivo;
  3. macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
  4. programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, a condizione che siano ammortizzabili, utilizzati esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento agevolato e figurino nell’attivo di bilancio per almeno 3 anni.

I programmi di investimento devono essere ultimati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

L’agevolazione copre fino ad un massimo del 90% della spesa ammissibile ed è composta da un finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni, ed un contributo a fondo perduto

Le agevolazioni possono essere cumulate con altre tipologie di aiuto.

Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda

Apertura sportello Nuove Imprese a Tasso Zero e modalità di partecipazione

Dal 24 marzo, alle ore 12.00, riapre lo sportello per la presentazione delle domande.
Le domande di agevolazione devono essere accompagnate da un piano d’impresa con specifici requisiti in funzione dell’anzianità dell’azienda. 

Verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in favore dei programmi di investimento che prevedono l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.

Elaborato il piano d’impresa, l’esame di merito della domanda comprenderà un colloquio con i proponenti.

Contattaci per avere tutta l’assistenza di cui necessiti per aderire a questa nuova importante opportunità.

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Il Ruolo Chiave dell’Imprenditore e del Management nella Trasformazione Lean della PMI

    La metodologia Lean è uno strumento potente per migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e aumentare il valore per il cliente. Molte Piccole e Medie Imprese (PMI) intraprendono questo percorso con entusiasmo, implementando strumenti come il Visual Stream Mapping (VSM) Semplificato o eventi Kaizen. Tuttavia, il successo di queste iniziative, soprattutto la loro sostenibilità nel tempo, […]

    Oltre il Processo: come la cultura aziendale lean guida il successo sostenibile della tua PMI

    C’è sempre quel momento cruciale nella vita di un imprenditore. Quel momento in cui, osservando il proprio business con occhi sinceri, si chiede: “Perché, nonostante tutti gli sforzi, le iniziative e gli strumenti messi in campo, la mia azienda non riesce a crescere come dovrebbe?” Indice dei contenuti Spesso si tende a cercare risposte complicate, […]

    Il tuo ufficio è un caos? Come eliminare sprechi e ritardi con il Lean Office

    Indice dei contenuti Problema Le attività amministrative e gestionali della tua azienda sono lente e piene di passaggi inutili, causando: ritardi nei pagamenti errori nelle commesse una mole di lavoro sempre crescente Soluzione Il Lean Office applica i principi della Lean Manufacturing agli uffici aziendali, eliminando sprechi e migliorando l’efficienza del personale. Dall’ottimizzazione dei processi […]

    Non è chiaro chi fa cosa in azienda? Lean e il Visual Stream Mapping semplificati

    Indice dei contenuti Il metodo Lean e il Visual Stream Mapping (VSM) Semplificati per migliorare i flussi e la produttività Il problema: confusione nei ruoli e nei processi aziendali Ti accorgi che i tuoi dipendenti spesso perdono tempo a rincorrere informazioni, non sanno bene chi deve fare cosa e che i processi interni sono lenti […]

    Manutenzione autonoma: un approccio strategico alla gestione degli impianti

    La manutenzione autonoma è una metodologia applicata principalmente nell’ambito della Manutenzione Produttiva Totale (TPM), che prevede il coinvolgimento diretto degli operatori nel mantenimento e nella cura delle macchine e delle attrezzature che utilizzano. Gli operatori sono addestrati a eseguire attività di base di manutenzione come la pulizia, la lubrificazione, il controllo e le piccole riparazioni, […]

    Dall’Errore Zero all’Efficienza Ottimizzata: Il Metodo Poka-Yoke per una Lean Management vincente

    Nel contesto competitivo attuale, le aziende orientate all’eccellenza operativa devono adottare strategie proattive per garantire qualità, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza. Il Lean Management, basato sul miglioramento continuo e sull’eliminazione di attività senza valore, è un approccio chiave in questo percorso. Tra i suoi strumenti più efficaci c’è il Poka-Yoke, un sistema progettato per […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2025 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy