Si è tenuto al Golf club Cà della Nave a Martellago (Ve) la convention annuale organizzata da Make Group Srl, società di consulenza che si rivolge alle micro e piccole medie imprese, guidata dall’ingegner Matteo Busato.
Oltre 150 le aziende partecipanti prevalentemente da Lombardia e Veneto per condividere visioni e opportunità per il futuro.
Tra i relatori il professor Roberto Panizzolo (docente Università di Padova e Master Lean Management), Rossano Galtarossa, (4 medaglie olimpiche in 4 differenti edizioni dei Giochi Olimpici, tra i pochi atleti italiani di sempre ad essere riuscito ad andare a podio in quattro edizioni) e Nicoletta Mezzadri, imprenditrice cremonese titolare di Mecom Srl, vice presidente vicaria del Gruppo donne imprenditrici di Confimi Industria e vice-presidente di Apindustria Confimi Cremona.
E ancora: Mark Spezzamonte (managing director Make Finance, divisione specializzata in finanza agevolata e finanza d’impresa) e Oscar Farinetti, imprenditore visionario, dirigente d’azienda e scrittore, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario di Unieuro.
Fra i temi di maggior interesse quello affrontato da Nicoletta Mezzadri su imprenditoria femminile e passaggio generazionale. Un racconto pratico e concreto del percorso dell’imprenditrice che oggi guida Mecom Srl, azienda leader nel settore lavorazione lamiera, taglio laser, piegatura, saldatura e carpenteria.
Una storia imprenditoriale lunga oltre 30 anni e giunta alla seconda generazione. Altri temi hanno riguardato le sfide che ogni imprenditore si trova ad affrontare: Industria 5.0 e sinergie con la metodologia Lean Management (metodo di organizzazione aziendale che punta a creare efficienza e benessere per i lavoratori), gestione efficace del personale e team di lavoro, agevolazioni fiscali e contributi per le PMI grazie al nuovo Pnnr e Por Fesr 2021-2027.
«Siamo alla terza edizione di questo format che trova l’interesse di tante aziende nostre clienti e non solo»
ha affermato l’ingegner Busato.
«Spesso chi fa impresa si trova solo nel prendere decisioni che determinano il successo o l’insuccesso della propria impresa. Ormai da oltre 10 anni cerchiamo di affiancare manager e titolari della micro e piccola media impresa in percorsi di organizzazione, innovazione e sviluppo. Non siamo perfetti, qualche errore lo facciamo sicuramente anche noi, ma il fatto che abbiamo imprese che da anni continuano a chiedere il nostro supporto è la conferma di un metodo che funziona, un metodo che punta alla concretezza. Una buona idea senza applicazione rimane una buona idea».
E sulla necessità del cambiamento, ha detto Busato:
«Avere la capacità di adattarsi a situazioni avverse e trasformare un problema in un’opportunità è la sfida di oggi per ogni imprenditore. Negli ultimi anni abbiamo visto e vissuto situazioni complesse; alcuni ne sono usciti più forti di prima, altri, invece, non sono riusciti a trovare una nuova via»