Make Consulting intervistata da Brescia Oggi. l’azienda guidata da Matteo Busato rinnova Make Innovation Tour, il road show gratuito dedicato all’innovazione che nella prima edizione del 2017 aveva raccolto la partecipazione di 180 aziende.
Nella nuova edizione 2019, per aggiungere ulteriore concretezza al format e per meglio condividere le best practices della trasformazione Lean, ciascun appuntamento è svolto all’interno di un’azienda.
Realtà che hanno saputo implementare in maniera efficace con eccellenti risultati, il metodo Lean diventando luoghi di crescita e sviluppo futuro. Aziende che rappresentano un eccellente modello di Trasformazione Lean, efficientamento e snellimento dei processi a cui ispirarsi.
I workshop, riservati a imprenditori e manager, permetteranno così di comprendere e approfondire concretamente dalla viva voce di altri imprenditori, come sia possibile affrontare con successo il processo di Lean Transformation, favorendo l’aumento della produttività e l’integrazione tra l’area Operation e l’intera organizzazione.
Dopo il primo appuntamento presso l’azienda padovana Georg Fischer Omicron, parte del gruppo svizzero Georg Fischer, il prossimo in programma è il 3 luglio nello stabilimento di Lemi Group, azienda leader nel settore Beauty & Spa, medicale e podologico.
Qui tutti i dettagli per partecipare
La partecipazione è gratuita riservata ad numero limitato di partecipanti (20) , ma è necessaria la prenotazione.
Ne ha parlato anche Brescia Oggi, riportiamo l’articolo pubblicato:
Indice dei contenuti
Imprenditori che formano altri imprenditori!
Mercoledì 3 Luglio 2019 ore 14.30. E’ questa la data fissata per il prossimo MakeInnovationTour presso l’azienda Lemi Group di Casalbuttano ed Uniti (Cr). L’iniziativa è organizzata da Make Consulting, divisione di Make Group Srl, società di consulenza direzionale ed operativa. L’azienda è guidata dall’Ing. Matteo Busato ed opera nel mercato attraverso tre Brand distinti: Make Consulting, Nuovi Talenti – consulenza HR, ricerca e selezione del personale, ed in fine LaFirma – agenzia di marketing e comunicazione.
La nuova edizione del roadshow offre numerose testimonianze di manager e imprenditori che raccontano la propria esperienza ad altri imprenditori che vogliono comprendere come sia possibile affrontare progetti di innovazione e business development favorendo l’aumento dell’efficienza, della produttività e il benessere lavorativo, l’ incremento del livello di servizio ai clienti, l’aumento dei ricavi e utili.
Come sia possibile creare una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo ed ai nuovi modi di fare impresa.
Il primo appuntamento del tour, svolto lo scorso 5 Giugno presso l’azienda +GF+ Omicron, azienda del gruppo svizzero Georg Fischer, ha visto il contributo di Mario Marchiori, D.G. di +GF+ Omicron assieme ad altri manager e imprenditori.
“Abbiamo coinvolto alcune delle aziende con le quali collaboriamo per testimoniare che qualsiasi sia il settore, dimensione o tipo di azienda, la risposta è che si può fare! Vogliamo essere molto concreti portando soluzioni e metodologie innovative che consentano alle nostre imprese di meglio affrontare le sfide del mercato, dallo sviluppo nuovi prodotti alle vendite” afferma Busato.
Un format di successo e molto apprezzato dagli imprenditori. Il prossimo appuntamento si terrà in Lemi Group azienda che ha intrapreso sin dal 2015 un percorso di Lean Trasformation ottenendo risultati di efficientamento a doppia cifra:
+25% produttività, -50% riduzione lead time di produzione, incremento dei flussi di cassa, aumento del livello di servizio ai clienti.
Lean Management e Industria 4.0: la nuova cultura dell’Innovazione
Make Consulting propone un modello ibrido per le PMI
“Sono molte le aziende che ormai hanno compreso l’importanza di applicare i principi del Toyota Production System o in forma più estesa anche fuori dalla fabbrica Lean Management. Oggi si trovano a confrontarsi con un’ altro approccio, chiamato Industry 4.0” dice Matteo Busato, A.D. Make Consutling società di consulenza direzionale ed operativa.
“Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’ automazione industriale che integra diverse nuove tecnologie in particolari digitali per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva dei sistemi di produzione. Il paradigma Industria 4.0 sembra inserirsi bene nel solco della visione Lean.”
Molte delle singole pratiche che costituiscono il modello Lean hanno già subito una prima ibridazione con le tecnologie digitali, ad esempio la tecnica Kanban è evoluta verso il “Kanban elettronico”, anche nella pratica del TPM (Total Productive Maintenance) ci sono molti punti di contatto con il modello Industry 4.0.
Un’ altra pratica Lean che appare in forte sinergia con la digitalizzazione di Industria 4.0 è la disponibilità di dati precisi in tempo reale, abbinata ad una elevata capacità di elaborazione favoriscono veloci implementazioni di programmi di miglioramento e innovazione.
Make Consulting propone un modello sinergico per cogliere i punti di forza dei due approcci, Industry 4.0 e Lean Management rivolto in particolare alle piccole e medie imprese.
CASE HISTORY +GF+ OMICRON SRL
L’azienda padovana parte del gruppo svizzero Georg Fischer produce macchine per la saldatura di materiali plastici. Il progetto di riorganizzazione ha permesso di ridurre di oltre il 50% il tempo di disponibilità dei prodotti e l’incremento della produttività del 15%.
CASE HISTORY NITESCO SRL
L’azienda opera nel settore dell’arredamento ed è guidata da Francesco Cazzaro. Il progetto Lean Production e Lean Supply Chain ha coinvolto tutta la struttura, in una prima fase partendo dai reparti produttivi per ridisegnare lo stabilimento e i flussi operativi.
Visti i risultati ottenuti con aumenti di performance a doppia cifra e la riduzione dei costi industriali, il progetto è stato esteso nell’ area vendite e finanza per innovare il modello e la strategia commerciale.
CASE HISTORY MILPER GROUP
L’azienda ha intrapreso un percorso di Lean & Digital Trasformation fin dal 2014 con la realizzazione di un nuovo stabilimento che implementa le logiche di produzione snella, dai flussi di produzione pull al kanban elettronico per la gestione dei materiali. Il progetto si è poi esteso in tutta l’azienda coinvolgendo l’ufficio tecnico per lo sviluppo dei nuovi prodotti ed in fine l’area commerciale.
Qui tutti i dettagli per partecipare “Lean Trasformation e Industry 4,0” in Lemi Group il 3 Luglio.