«Dobbiamo continuare a investire nelle persone»
questo il messaggio forte che arriva dalla convention organizzata a Ca’ della Nave, a Martellago, da Make Group, azienda di Scorzè che si occupa di consulenza alle imprese.
A fare gli onori di casa Matteo Busato, ceo di Make Group che ha lanciato la terza edizione di questo format che si propone di accompagnare le imprese verso nuovi modelli di sviluppo.
Tra gli ospiti più attesi Oscar Farinetti, imprenditore visionario e scrittore che ha parlato delle mosse per affrontare il futuro: saper gestire l’imperfezione, individuare le priorità, pensare locale e agire globale, saper narrare, from duty to beauty, restare giovani, copiare, saper cambiare, coraggio, ottimismo, fiducia.
«Viva i sentimenti, abbasso le regole»
ha dichiarato Farinetti.
«gli imprenditori devono essere pregni di sentimenti in questo periodo».
Matteo Rizzato, ricercatore nel campo dell’intelligenza emotiva, ha puntato sullo sviluppo di “super competenze” mettendo insieme esperienze diverse.
Il prof Roberto Panizzolo ha ricordato come il modello Lean proposto da Toyota diversi anni fa, e che si basa sul fattore umano nel campo della tecnologia, ben si sposa con i nuovi concetti di Industry 5.0 e Society 5.0.
L’olimpionico del canottaggio Rossano Galtarossa ha ricordato l’importanza del team nel raggiungere risultati.
Non sono mancati dibattiti e scambi di idee sul palco tra i vari imprenditori. Fondamentale il tema dell’empatia tra collaboratori per raggiungere i migliori risultati.
Trattati anche i temi del Pnrr, finanza agevolata e fare impresa al femminile con Nicoletta Mezzadri, imprenditrice cremonese. Busato ha sottolineato come molte agevolazioni non sono state sfruttate a dovere dalle aziende. Mezzadri, vice presidente gruppo Confimi, nato per supportare le donne imprenditrici, ha studiato il Pnrr per sfruttare al meglio questa opportunità. Si batte per una definizione europea d’impresa femminile con un manifesto che nel 2024 verrà portato al Parlamento europeo.