www.make-consulting.it

PNRR Incentivi turismo: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato approvato con Decisione del Consiglio dei Ministri ECOFIN UE del 13 luglio 2021. Ai progetti d’investimento in materia di turismo – Missione 1Componente C3 “Turismo e cultura” – sono assegnati complessivi 2miliardi e 400milioni di euro.

L’obiettivo di queste nuove misure è aumentare la capacità competitiva delle imprese e promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. 

Vediamo chi può beneficiare di questa nuova misura agevolativa, in quali condizioni non è possibile accedere, quali sono gli investimenti che possono rientrare a far parte dell’agevolazione.

Naturalmente, se vuoi risparmiare tempo e fatica, puoi chiedere la nostra consulenza preventiva per sapere se la misura è applicabile per la tua azienda e come comportarti per poter accedere ai nuovi incentivi turismo 2022.

Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda

 

Indice dei contenuti

Incentivi turismo 2022 PNRR: chi può accedere

Gli incentivi sono alternativi alla misura “credito d’imposta ALBERGHI c.d. Superbonus alberghi 80%“, e comunque non cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni concessi per gli stessi interventi.

Premesso ciò, rientrano tra i soggetti che possono beneficiare degli incentivi turismo 2022 stanziati dal PNRR:

  1. imprese alberghiere
  2. imprese che svolgono attività agrituristica
  3. strutture ricettive all’aria aperta, nonchè le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

Non sono ammesse alle agevolazioni le imprese controllate da soci controllanti che abbiano cessato, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di incentivo.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i Programmi di investimento devono: 

  • essere realizzati nell’ambito di una o più delle proprie unità locali in Italia;
  • prevedere spese ammissibili comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.

In relazione al Programma di investimento è possibile presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni.

 

Contattaci per richiedere un primo appuntamento di analisi fattibilità per la tua azienda

Progetti ammissibili ai nuovi Incentivi Settore Turismo 2022

Sono ammissibili le spese relative ai seguenti beni e servizi:

  1. riqualificazione energetica delle strutture, ivi compresa la sostituzione integrale o parziale dei sistemi di condizionamento in efficienza energetica dell’aria;
  2. riqualificazione antisismica;
  3. eliminazione delle barriere architettoniche;
  4. edilizi funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b);
  5. realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
  6. digitalizzazione;
  7. acquisto/rinnovo di arredi;
  8. centri termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
  9. servizi di progettazione;
  10. suolo aziendale e sue sistemazioni;
  11. fabbricati, opere murarie e assimilate;
  12. macchinariimpianti e attrezzature, nuovi di fabbrica;
  13. spese per la digitalizzazione, esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale.

 

Scadenze e modalità di erogazione bonus sostegno investimenti settore turismo

Le agevolazioni si articolano nella forma del contributo a fondo perduto fino al 30% dell’investimento sostenuto e un finanziamento agevolato al tasso d’interesse del 0,50% annuo, della durata massima di 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento di massimo 36 mesi.

La data di apertura dei termini e le modalità applicative per la presentazione delle domande sono definiti dal Ministero del Turismo con successivo provvedimento.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Gestire budget aziendali

    Indice dei contenuti Che cos’è un budget aziendale e perché è essenziale? Il budget aziendale è uno strumento fondamentale per la pianificazione e il controllo delle attività di un’impresa. Non si limita a indicare le risorse disponibili e gli impegni finanziari previsti, ma serve anche come bussola per orientare le decisioni strategiche. Esistono varie tipologie […]

    Strategie di Design Management e Design for Assembly per ottimizzare il processo produttivo delle PMI

    Indice dei contenuti Introduzione al Design Management e al Design for Assembly. Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana, con una presenza significativa nel Nord Italia, una delle regioni più industrializzate del paese. Costituiscono oltre il 99% del totale delle imprese italiane e sono il motore trainante dell’occupazione e della […]

    Massimizzare l’efficienza operativa: Il potere del One Piece Flow

    Siamo lieti di darvi il benvenuto a un’indagine approfondita sull’efficienza operativa e sul ruolo cruciale svolto dal concetto noto come One Piece Flow. In un mondo aziendale sempre più competitivo, dove l’ottimizzazione dei processi è fondamentale per il successo, questo approccio si distingue per la sua capacità di trasformare radicalmente la produzione. Oggi, ci immergeremo […]

    Controllo di Gestione, attività chiave e perchè è cruciale per ogni azienda

    La gestione efficace del team è cruciale per il successo di una squadra come di un’organizzazione aziendale. Come sostiene Rossano Galtarossa, campione olimpico in quattro diverse edizioni dei Giochi Olimpici, non si tratta semplicemente di assemblare i migliori talenti, ma di creare un mix armonioso di competenze e personalità all’interno del gruppo. Ogni membro del […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy