www.make-consulting.it

L’approccio Lean Management è una nuova cultura e modalità di gestione dell’azienda per ottimizzare risultati, costi e soddisfazione dei clienti senza trascurare il benessere dei collaboratori. Una sfida non da poco.

“Abbiamo scelto essere supportati da Make Group visti i risultati che avevano ottenuto già in altre realtà”

racconta Luisa Belliato, A.D. di Krystal S.r.l. con sede a Camposampiero (TV) che si occupa di pulizie e sanifica-zioni industriali.

“Il progetto con MAKE è iniziato tramite una analisi iniziale chiamata Cantiere Strategia, fatta con tutto il team Krystal e consulenti Make. Abbiamo fatto emergere le cose belle che facevamo ma anche le tante opportunità, un momento di condivisione e coinvolgimento di tutto il personale che ha creato tanta energia ed entusiasmo”

afferma Belliato.

“Siamo una realtà aziendale articolata, circa una quarantina tra dipendenti e collaboratrici, una bella complessità da gestire. Ho contattato Make perché avevo l’esigenza di fare una riorganizzazione aziendale perché siamo cresciuti notevolmente, quindi onde evitare confusione mi sembrava opportuno capire come riuscire a riorganizzare le nostre diverse aree operative e la gestione dei nostri diversi cantieri. Con l’analisi iniziale abbiamo tirato fuori i dettagli che ci sfuggivano: negli ultimi anni siamo cresciuti tanto, abbiamo sempre corso. E lavorando e correndo non ci siamo mai soffermati sulla giusta comunicazione, sia a livello interno sia I nostri collaboratori. Di conseguenza, mancando questa comunicazione si è rischiato di perdere informazioni molto utili e quindi siamo partiti da zero a formalizzare le procedure che ci permettono di standardizzare la comunicazione e le istruzioni per tutti, così che tutti abbiano chiaro cosa e come fare. Già raggiungere questo obiettivo è stato molto importante per noi. Ed è solo il primo passo di una lunga serie. Sicura-mente consiglierei Make perché ha un approccio molto concreto e semplice. Il cambiamento non è sempre facile da attuare, soprattutto quando hai collaboratori che da tanto tempo sono con te e danno per scontato il proprio modo di lavorare. I professionisti MAKE hanno la capacità di mettere a proprio agio le persone, mettersi al loro livello per costruire qualcosa di bello insieme. Non solo parole ma cose concrete e utili all’azienda. In passato avevamo fatto un tentativo con un professionista ma senza buoni risultati. Con Make è stato tutto decisamente diverso: le nostre persone si sono sentite subito a loro agio e questo ci sta rendendo più facile e veloce il processo di evoluzione organizzativa.”

 

“Il progetto Krystal è una bella sfida ma allo stesso tempo la dimostrazione che indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dal tipo di azienda, la risposta è che si può fare. Il nostro obiettivo è fare da acceleratore per quei manager e imprenditori che riconoscono i propri limiti e hanno il coraggio di metterli in discussione”

spiega Matteo Busato, CEO Make Group S.r.l.

articolo inutilefatturato

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2025 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy