Lean e Agile Design
Benefici ottenibili
✓ Riduzione dei costi di sviluppo nuovi prodotti e servizi
✓ Riduzione del time to market
✓ Velocità e flessibilità nello sviluppo prodotti e servizi
✓ Aumento della produttività
✓ Aumento dell’efficienza
✓ Organizzazione dell’ufficio tecnico
✓ Sviluppo e crescita dei collaboratori
✓ uto-organizzazione e responsabilizzazione
Quando si affronta il tema dello sviluppo dei nuovi prodotti e servizi oltre che all’ organizzazione degli uffici tecnici c’è sempre grande attenzione sulle metodologie Lean Product Development e Agile Design.
Il metodo Lean è incentrato sul cliente: ogni fase e ogni elemento nel rapporto azienda-cliente è ottimizzato, dalla qualità del prodotto al servizio.
Le persone sono la base per implementare il metodo Lean in azienda, motivo per il quale ogni progetto di miglioramento ha come obiettivo l’incremento di soddisfazione, motivazione e benessere personale e professionale dei collaboratori.
Più recente del metodo Lean, il modello di pianificazione Agile è stato concepito per ottimizzare e rendere estremamente funzionale il lavoro in team.
I quattro concetti chiave di un nuovo modo di concepire l’organizzazione
- L’attenzione della pianificazione deve esser centrata sugli individui, e non su processi e strumenti
- E’ il processo la chiave di svolta
- Collaborare con il cliente è più importante che negoziare un contratto
- Il processo deve potersi adattare al cambiamento, piuttosto che essere vincolato a un piano.
Vantaggi dell’applicazione del metodo Agile
Applicare il metodo Agile richiede di ripensare la struttura dei team di lavoro dei collaboratori e la cultura aziendale.
L’obiettivo è quello di ridurre il time to market, anticipare i competitor, ridurre i costi di sviluppo nuovi prodotti e servizi creando una organizzazione snella ed efficiente.
Quando si utilizza il metodo Agile, il progetto viene scomposto in fasi, dette sprint, ognuna delle quali si focalizza su una parte della funzionalità del prodotto e attraverso uno sviluppo incrementale si può intervenire per eventuali modifiche in corso d’opera in modo da anticipare e ridurre il più possibile modifiche a lavoro ultimato.
Lean e Agile: perché l’insieme delle due metodologie è vincente
Il metodo Lean è focalizzato principalmente sulla riduzione degli sprechi,l’ obiettivo è l’eliminazione di tutto quello che non porta valore al cliente.
La metodologia Lean Management utilizza la tecnologia Kaizen: “Kai” significa cambiare, “Zen” significa bene o in meglio, noi traduciamo questo in “miglioramento continuo”
La metodologia Agile invece utilizza lo Scrum, uno strumento per garantire la collaborazione e trasparenza massima di piccoli team all’interno di un progetto lavorando sull’auto-organizzazione. Scrum si basa sull’autogestione di piccoli team produttivi. Con il metodo Agile le caratteristiche di un progetto vengono definite, attraverso processi iterativi e incrementali, nel corso del lavoro stesso.
La combinazione delle due metodologie, Lean e Agile, può portare incrementi di performance estremamente importanti perché ogni metodo ha differenti punti di forza e criticità.