Agile Marketing
Supportiamo le aziende attraverso progetti di Agile Marketing con l’obiettivo di aumentare fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le risorse
Agile rappresenta un metodo di efficientamento delle attività. Marketing è lo strumento che permette di far conoscere al mondo quanto sia straordinario il tuo prodotto o servizio.
Quindi Agile Marketing è la metodologia che ti consente di crescere nel mercato aumentando fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le tue risorse.
L’ applicazione dei principi Lean ai processi di marketing, vendita e sviluppo del business può dare risultati sorprendenti in termini di miglioramento delle performance.
L’utilizzo delle tecnologie digitali e informatiche, Web e Digital Marketing, sta generando un nuovo modo di fare organizzazione e sviluppare l’impresa, di conseguenza è fondamentale innovare per essere più competitivi.
Perché usare Agile Marketing?
Secondo Peter Ducker autorevole economista e fondatore delle Ducker Institute il Marketing è il secondo pilastro dello sviluppo del business assieme all’innovazione.
In un mercato come quello di oggi dove c’è sovrabbondanza di offerta e dove c’è meno denaro circolante, non c’è ragione per la quale la competenza del marketing venga sottovalutata o spesso delegata in toto.
Comunicazione
Chi vende e chi compra si affronta sempre sul tavolo della trattativa con un obiettivo comune: il miglioramento del proprio profitto. Diviene fondamentale definire una strategia che punta ad un guadagno reciproco.
Servizio
Il servizio non si incontra nell’ «assistenza clienti», lo puoi generare tutti i giorni in tutta l’azienda con l’obiettivo di consegnare un servizio di qualità non ordinaria curando tutto quello che fai prima, durante e dopo la vendita.
Strumenti
Tecniche e strumenti che state utilizzando per comunicare ai clienti ciò che vendete, come generare un flusso costante di nuovi clienti potenziali, come trasformare un cliente potenziale in fatturato e come consegnare il prodotto/servizio promesso.
Dalla Lean Production all’Agile Marketing
Tradizionalmente il metodo Lean viene associato a contesti produttivi perchè le origini di questa metodologia sono in ambiti prettamente operativi. Ciò nonostante il Lean Thinking viene oggi applicato e trova la sua efficacia in tutti i contesti aziendali, anche fuori dalla fabbrica.
L’Agile Marketing si applica sui processi di erogazione dei servizi e consegna dei prodotti, alla fase di comunicazione e vendita, con l’obiettivo di ridurre sprechi, i tempi e quindi i costi.
I Pilastri del metodo Agile Marketing
Visione Strategica
Condurre l’analisi di mercato e della concorrenza per individuare la strategia competitiva vincente.
Metodologia Operativa
Possibilità di sviluppare velocemente il piano commerciale e di marketing che concretizza la strategia.
Approccio Digitale
Cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per aumentare l’efficacia e la portata geografica delle azioni di marketing e commerciali riducendone contestualmente i costi.
Misurazione delle performance
Misurare i risultati delle azioni di marketing e raccogliere in modo economico le informazioni necessarie per prendere decisioni commerciali basate su fatti concreti, non solo sensazioni.
La Value Proposition
Prendiamo in considerazione due variabili del tuo prodotto o servizio.
L’unicità intesa come caratteristiche distintive rispetto la concorrenza e il valore per il cliente, cioè qual è la percezione che il tuo potenziale cliente ha del tuo prodotto o servizio o di quella particolare caratteristica.
Primo quadrante
In basso a sinistra, bassa unicità e basso valore per il cliente. Questo è l’area in cui nessuno si augura di essere perché è il quadrante del “non hai niente da dire”.
Nessun elemento su cui far leva per facilitare o invitare all’acquisto.
Secondo quadrante
In basso a destra, bassa unicità ma alto valore per il cliente. Questo è il tipico caso di un prodotto o servizio molto richiesto e proprio per questo offerto da molte aziende con caratteristiche analoghe o similari.
Questo è il quadrante della “negoziazione sul prezzo”.
Il cliente punterà ad avere più offerte e mettervi in competizione.
Terzo Quadrante
In alto a sinistra, alta unicità ma basso valore per il cliente.
Questo è il tipico caso in cui siamo convinti di avere in mano qualcosa di unico, solo noi disponiamo di questo prodotto/caratteristica/tecnologia ma come si dice in questi casi al cliente non gliene frega niente.
Per diversi motivi, a volte semplicemente abbiamo una proposta che al mercato non interessa, altri casi invece anticipiamo troppo il mercato.
Questo è il quadrante degli “sforzi inutili”.
Quarto quadrante
In alto a destra, alta unicità e alto valore per il cliente.
Questa è l’area in cui tutti vorremmo essere perché ci consente di definire chiaramente il nostro mercato e le barriere di ingresso da parte dei concorrenti sono elevate.
Questo è il quadrante dei grandi fatturati e dei grandi utili, è il quadrante della “value proposition”.