Indice dei contenuti
Se vuoi eccellere nel tuo business devi accerchiarti di talenti e sviluppare i talenti.
Ecco perché abbiamo ideato Lean Talent Assessment, lo strumento che, attraverso una metodologia scientifica, ci permette di meglio individuare i talenti ed analizzare il profilo comportamentale. Fotografa esattamente le attitudini personali che permetteranno o meno alla persona di raggiungere gli obiettivi personali e professionali mettendo in evidenza i requisiti necessari per ricoprire una mansione all’interno di una organizzazione e gli asset su cui lavorare per incrementare le performance. Come selezioni il nuovo personale? Come riconosci i veri talenti e le abilità dei tuoi collaboratori? Quanto vale conoscere esattamente le leve che ti consentiranno di motivare ed incrementare le performance del tuo team? Lean Talent Assessment non qualifica profili come “buoni o cattivi”, descrive le caratteristiche comportamentali del singolo individuo, aspetti positivi e aree di miglioramento. E’ possibile determinare quanto ciascun individuo sia adatto a ricoprire un certo ruolo e definire esattamente quali sono le azioni da intraprendere per gestire e migliorare le performance professionali.
Quando può essere utilizzato?
1. Nella selezione del personale.
Selezionare i giusti talenti da inserire nella tua organizzazione coerentemente alle necessità attraverso una valutazione oggettiva.
2. Con i collaboratori già presenti nella tua organizzazione.
Rendere le proprie risorse consapevoli del loro potenziale e superare quegli ostacoli che impediscono loro di raggiungere obiettivi personali e professionali.
Che cosa misura il Lean Talent Assesment?
Lean Talent Assessment definisce un’ampia rassegna delle caratteristiche di personalità del soggetto in esame, con particolare riferimento alla realtà lavorativa.
1. Cinque Grandi Fattori di Personalità
Misura i Cinque Grandi Fattori di Personalità: Energia, Stabilità Emotiva o Nevroticismo, Coscienziosità, Apertura Mentale, Amicalità ed Intellectance come alta-bassa fiducia nelle proprie abilità intellettuali.
2. Stile di Risposta
Rileva lo Stile di Risposta attraverso cinque scale di validità: – misura la tendenza del soggetto a rispondere in modo socialmente accettabile, – la propensione del soggetto all’acquiescenza o al desiderio di non prendere posizione o ancora all’incapacità decisionale, – rileva la volontà del soggetto rispondente di apparire sotto una luce falsamente positiva o negativa. Inoltre descrive lo stile interpersonale, lo stile di ragionamento e lo stile di coping come l’insieme di strategie mentali e comportamentali che sono messe in atto per fronteggiare una certa situazione.
3. Stile di Leadership
Viene misurato anche lo stile di leadership su cinque scale: Leader Direttivo, Leader Delegante, Leader Partecipativo, Leader Consultivo e Leader Negoziale.
4. Stile di Collaborazione con i superiori
Misura lo stile di collaborazione con i superiori su cinque scale: Stile Recettivo, Stile Indipendente, Stile Collaborativo, Stile Informativo e Stile Reciproco
5. Ruolo di Gruppo
Il Ruolo assunto all’interno dei gruppi attraverso le seguenti scale: Ruolo del Coordinatore, Ruolo del Trascinatore, Ruolo del Giudice-Critico, Ruolo del Realizzatore, Ruolo dell’Armonizzatore (o Team Builder), Ruolo del Ricerca Risorse, Ruolo del Rifinitore e Ruolo dell’Innovatore
6. Stile di influenzamento o vendita
Lean Talent Assessment è anche in grado di misurare lo stile di vendita o di persuasione. Infatti può essere utilizzato efficacemente per la valutazione della propria forza vendita, oppure nella selezione del personale di vendita. Lo stile di vendita e persuasione è misurato dalle scale: Comunicatore Sicuro, Creatore di Rapporto, Rassicuratore (culture-fitter), Innovatore (culture-breaker), Entusiasta, Perseverante, Vincente (business winner), Tecnico, Supporto Amministrativo e Team Manager
7. Orientamento Scolastico-Professionale
Lean Talent Assessment è in grado di individuare le sei tipologie di personalità utili nell’orientamento scolastico e professionale: Personalità Realistica, Personalità Intellettuale, Personalità Artistica, Personalità Sociale, Personalità Intraprendente e Personalità Convenzionale
8. Sintesi del Profilo
Le 16 aree misurate da Lean Talent Assessment sono rappresentate graficamente come quadro di sintesi alla fine di ogni report:
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Lean Talent Assessment?
Compila il modulo con i dati, o contattaci e riceverai le informazioni da un consulente esperto