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Lean Office e Service

Sviluppiamo progetti di Lean Office per efficientare processi e persone, aumentare la flessibilità, affidabilità e qualità delle attività gestionali e amministrative che caratterizzano gli uffici

L’applicazione dei principi Lean Management negli uffici e quindi ai processi transazionali prende il nome di Lean Office, dalle aziende manifatturiere a quelle dei servizi nelle aree amministrazione, customer care, vendite, acquisti e approvvigionamento, uffici tecnici, logistica e pianificazione della produzione.

Benefici ottenibili

Standardizzazione e semplificazione dei processi

  • Incremento efficienza e produttività
  • Miglioramento livelli di servizio
  • Velocità e qualità
  • Aumento della motivazione dei collaboratori
  • Aumento competitività dell’azienda

Perché adottare la Lean Office

Il metodo Lean o Toyota Production System nato per la gestione della produzione, si è presto esteso a tutti gli ambiti aziendali, anche quelli indiretti come gli uffici che spesso hanno una incidenza sui costi aziendali non trascurabile.

Diviene quindi fondamentale ottimizzare e razionalizzare processi e persone per:

  • Fare in modo che le informazioni girino velocemente in azienda e in modo corretto
  • Eliminare passaggi e movimenti superflui ripensando la logica organizzativa da funzionale a orientata al cliente
  • Ridurre i tempi di attesa  per velocizzare il flusso e rendere il lavoro organico e lineare
  • Ottimizzare le risorse bilanciando i carichi di lavoro
  • Creare un percorso di crescita dei collaboratori per sviluppare competenze verticali e trasversali

Quindi l’applicazione dei principi Lean negli uffici permette di organizzare persone, processi  e flussi in modo da massimizzare le risorse migliorando sia in termini di efficienza, efficacia  e motivazione delle persone con risultati straordinari.

Come applicare Lean Office

Il primo passo è quello del Value Stream Mapping, una sorta di mappatura di tutti i processi interni che viene utilizzata per individuare i singoli passaggi del flusso produttivo, con relativi punti di forza e nodi che strozzano l’attività.

 

value-stream-mapping
Esempio di value stream mapping eseguita per un’azienda cliente

La Value Stream Mapping, o VSM, è prima di tutto uno strumento indispensabile per creare un progetto a lungo termine e un ufficio capace di migliorarsi in modo strutturale.

Una volta individuati i punti del flusso, è più facile capire come e dove posizionare le risorse. Eliminando sovrapposizioni, sprechi e attese.

Miglioramento del posto di lavoro

Sembra un passaggio superfluo, ma è proprio da questi passaggi che si inizia. È molto importante avere a disposizione uno spazio operativo pulito e ben organizzato.

L’attenzione si rivolge alla propria scrivania e degli spazi comuni: devi avere sempre tutto a disposizione, nello stesso luogo, ed eliminare ciò che non serve.

Snellimento dei passaggi interni

Quante volte capita di spostare risorse senza motivo?

Parliamo di persone e non solo: ci sono documenti, fogli, oggetti e comunicazioni cartacee. Senza dimenticare le email e le telefonate. 

Applicare il lean office dopo un buon lavoro sul documento VSM vuol dire capire cosa togliere e cosa, invece, lasciare per il beneficio del tuo intento.

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    Lean Production

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    Sviluppiamo progetti di Lean Production per migliorare organizzazioni ed aumentare l’efficienza. Il Lean Management applicato ai sistemi produttivi prende la declinazione di Lean Production o produzione snella.

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    Sviluppiamo progetti di Lean Supply Chain per ridurre i costi industriali ed aumentare il livello di servizio ai clienti.

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    Sviluppiamo progetti di Lean New Product Development & Agile Design per efficientare lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi,

    Digital Transformation e Industria 4.0

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    Sviluppiamo progetti di Lean New Product Development & Agile Design per efficientare lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi, riducendo i costi e il time to market attraverso una evoluzione dell’organizzazione e  crescita dei collaboratori.

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