Lean Supply Chain
Sviluppiamo progetti di Lean Supply Chain per ridurre i costi industriali ed aumentare il livello di servizio ai clienti
La Supply Chain è un sistema le cui parti che la costituiscono includono i fornitori, la produzione, i servizi, la distribuzione fino al cliente finale.
Dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti.
Spesso questo termine viene erroneamente interpretato limitando il vero significato del termine stesso perché viene tradotto letteralmente la parola supply = fornitore, Chain = catena e quindi catena di fornitori.
La Supply Chain invece è una rete di organizzazioni coinvolte mediante relazioni a monte e a valle nei diversi processi che conferiscono valore a prodotti e servizi destinati al consumatore finale.
Perché adottare la Lean Supply Chain
La gestione efficace ed efficiente della Supply Chain è diventata parte integrante della strategia di crescita e sviluppo di molte aziende. Significa imparare a governare l’ intera catena del valore, ottimizzando flussi fisici ed informativi.
Per sviluppare il proprio vantaggio competitivo (ridurre i costi, aumentare l’ efficienza, ridurre il lead time, razionalizzare le risorse ecc..) viene chiesto alle aziende di innovare ed integrare i processi di business gestendo le relazioni di clienti e fornitori.
Più relazioni sono presenti più diviene indispensabile integrare i principi Lean Management alla logistica aziendale e al flusso delle informazioni ad essa associata: dal cliente del cliente al fornitore del fornitore.
L’ approccio Lean Supply Chain Management o Total Flow Management integra la cultura Lean Thinking su tutta la Supply Chain.
“ I processi di business che creano Valore per il cliente finale non devono essere considerati singolarmente ma facenti parte di un’ unico processo che va dal fornitore del fornitore al cliente del cliente”. Matteo Busato
Benefici ottenibili:
- Riduzione dei costi industriali
- Miglioramento livelli di servizio
- Razionalizzazione risorse
- Riduzione lead Time
- Aumento della motivazione dei collaboratori
- Aumento competitività dell’azienda