www.make-consulting.it

Bando ESG e Digitale 2024

Camera di commercio Trento

La Camera di commercio di Trento mette a disposizione risorse per favorire l’innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede nel territorio provinciale attraverso il sostegno delle iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG.

Il bando prevede due linee: 

  • Linea A: riguarda attività di formazione e/o consulenza per favorire la conoscenza e l’adozione di processi innovativi (digitali, di sostenibilità, di certificazione).
  • Linea B: riguarda formazione, consulenza e realizzazione di siti e-commerce.

 

Il contributo si differenzia a seconda della linea scelta:

  • per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000. Il progetto dovrà avere una spesa minima rendicontata pari a Euro 2.000.
  • per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 3.500. Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.

 

Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

Oltre le spese di formazione e consulenza, per la linea A sono ammissibili anche le spese per acquisto di hardware e software incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, nel limite del 30% delle spese ammissibili.

Le imprese possono presentare domande dalle ore 16 del 20 maggio 2024 e fino al 25 maggio 2024.

Ottieni l’agevolazione

 

Bando per Investimenti Digitali 2024

Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione del presente bando 13 milioni di euro al fine di supportare le imprese per la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.

Possono presentare domanda e beneficiare degli Aiuti per gli investimenti digitali le imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti, aventi dimensioni di PMI e sede operativa, nella quale è realizzato il progetto, attiva nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Sono ammissibili i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi in regime de minimis, con una intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:

  • 12.500 euro, nel caso in cui il richiedente sia una microimpresa;
  • 18.750 euro, nel caso in cui il richiedente sia una piccola impresa;
  • 25.000 euro, nel caso in cui il richiedente sia una media impresa.

 

Il limite massimo di aiuto concedibile per domanda è pari a 250.000 euro.

Il bando agevola progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:

  • di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati (es. ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management, la tracciabilità del prodotto, etc)
  • di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.

 

Risultano ammissibili le seguenti spese:

  • installazione di hardware, software, attrezzature, strumentazioni, dispositivi tecnologici e licenze d’uso;
  • servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica, di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
  • servizi di consulenza inerenti al progetto.

 

La domanda è predisposta e presentata dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30 aprile 2024 esclusivamente tramite il Sistema informatico.

I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa a graduatoria.

 

Rientri in questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare di contributi e agevolazioni? 

Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Non è chiaro chi fa cosa in azienda? Lean e il Visual Stream Mapping semplificati

    Indice dei contenuti Il metodo Lean e il Visual Stream Mapping (VSM) Semplificati per migliorare i flussi e la produttività Il problema: confusione nei ruoli e nei processi aziendali Ti accorgi che i tuoi dipendenti spesso perdono tempo a rincorrere informazioni, non sanno bene chi deve fare cosa e che i processi interni sono lenti […]

    Manutenzione autonoma: un approccio strategico alla gestione degli impianti

    La manutenzione autonoma è una metodologia applicata principalmente nell’ambito della Manutenzione Produttiva Totale (TPM), che prevede il coinvolgimento diretto degli operatori nel mantenimento e nella cura delle macchine e delle attrezzature che utilizzano. Gli operatori sono addestrati a eseguire attività di base di manutenzione come la pulizia, la lubrificazione, il controllo e le piccole riparazioni, […]

    Poka-Yoke: prevenire gli errori per ottimizzare qualità ed efficienza

    Indice dei contenuti Cos’è il Poka-Yoke? Il Poka-Yoke, termine giapponese che significa “a prova di errore”, è un sistema progettato per prevenire e rilevare difetti nei processi produttivi. Ideato da Shigeo Shingo, consulente Toyota, il Poka-Yoke è diventato un pilastro della Lean Manufacturing, con un obiettivo chiaro: ridurre gli sprechi, migliorare l’efficienza e garantire una […]

    OEE e OAE: due strumenti per misurare l’efficienza produttiva

    L’efficienza degli impianti produttivi è un fattore chiave per il successo di un’azienda. Tra gli strumenti più utilizzati per valutarla ci sono l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e l’OAE (Overall Availability Efficiency). OEE: misura l’efficienza operativa durante il tempo pianificato di produzione. OAE: valuta la disponibilità teorica dell’impianto su base annuale, includendo tutti i potenziali periodi […]

    I 7 strumenti della qualità

    Quando si parla dei 7 strumenti della qualità, ci si riferisce a tecniche utilizzate per identificare, analizzare e risolvere i problemi di qualità nei processi aziendali e produttivi. Tali strumenti sono stati sviluppati negli anni ’50 da Kaoru Ishikawa, uno dei pionieri del Total Quality Management (TQM), e sono particolarmente efficaci per risolvere problemi complessi […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2024 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy