Bando ESG e Digitale 2024
Camera di commercio Trento
La Camera di commercio di Trento mette a disposizione risorse per favorire l’innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede nel territorio provinciale attraverso il sostegno delle iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG.
Il bando prevede due linee:
- Linea A: riguarda attività di formazione e/o consulenza per favorire la conoscenza e l’adozione di processi innovativi (digitali, di sostenibilità, di certificazione).
- Linea B: riguarda formazione, consulenza e realizzazione di siti e-commerce.
Il contributo si differenzia a seconda della linea scelta:
- per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000. Il progetto dovrà avere una spesa minima rendicontata pari a Euro 2.000.
- per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 3.500. Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.
Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.
Oltre le spese di formazione e consulenza, per la linea A sono ammissibili anche le spese per acquisto di hardware e software incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, nel limite del 30% delle spese ammissibili.
Le imprese possono presentare domande dalle ore 16 del 20 maggio 2024 e fino al 25 maggio 2024.
Bando per Investimenti Digitali 2024
Regione Friuli Venezia Giulia
La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione del presente bando 13 milioni di euro al fine di supportare le imprese per la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.
Possono presentare domanda e beneficiare degli Aiuti per gli investimenti digitali le imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti, aventi dimensioni di PMI e sede operativa, nella quale è realizzato il progetto, attiva nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Sono ammissibili i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.
Gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi in regime de minimis, con una intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile.
Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:
- 12.500 euro, nel caso in cui il richiedente sia una microimpresa;
- 18.750 euro, nel caso in cui il richiedente sia una piccola impresa;
- 25.000 euro, nel caso in cui il richiedente sia una media impresa.
Il limite massimo di aiuto concedibile per domanda è pari a 250.000 euro.
Il bando agevola progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:
- di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati (es. ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management, la tracciabilità del prodotto, etc)
- di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.
Risultano ammissibili le seguenti spese:
- installazione di hardware, software, attrezzature, strumentazioni, dispositivi tecnologici e licenze d’uso;
- servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica, di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
- servizi di consulenza inerenti al progetto.
La domanda è predisposta e presentata dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30 aprile 2024 esclusivamente tramite il Sistema informatico.
I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa a graduatoria.
Rientri in questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare di contributi e agevolazioni?
Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.