www.make-consulting.it

Bando Innovazione di Prodotto Sostenibile e Digitale

Regione Marche

La Regione Marche ha stanziato 28 milioni di euro per supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese, con sede nella Regione Marche, in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo.

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:

  • TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo;
  • TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo;
  • STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.

Le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.

Le spese ammissibili devono ammontare almeno a 25.000€ per i progetti realizzati in forma singola e a 100.000€ per i progetti in forma aggregata. L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto che varia dal 10% al 50% delle spese, in funzione della tipologia di spesa, localizzazione dell’unità produttiva e dimensione d’impresa, fino ad un importo massimo di 200.000 €.

Per il presente bando sono ammissibili le seguenti spese:

  • Personale per un importo riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti dell’operazione, diversi dai costi del personale;
  • Strumenti e attrezzature;
  • Servizi di consulenza;
  • Brevetti, Marchi e certificazioni;
  • Strategia di vendita;
  • Materiali, forniture e prodotti analoghi;
  • Spese generali: calcolate con un tasso forfettario fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

La selezione delle domande di agevolazione avverrà con procedura valutativa a graduatoria. Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10 dell’8 gennaio 2024 fino al 29 marzo 2024.

Ottieni l’agevolazione

Sostegno Imprese Turistico Ricettive

Regione Veneto

Anche quest’anno la Regione Veneto ha stanziato risorse destinate alla transizione digitale ed ecologica delle imprese turistiche.

Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese operanti nel settore turistico con sede nella Regione Veneto.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari che può variare dal 10% al 50% a seconda della dimensione d’impresa e del regime agevolativo scelto.

Regime de minimis: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (contributo minimo €25.000 – contributo massimo 200.000€).

Regime d’esenzione – aiuti agli investimenti a favore delle PMI: contributo a fondo perduto pari al 20% per le piccole imprese e al 10% per le medie imprese.

Sono ammissibili gli investimenti tesi a favorire la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità delle strutture ricettive e l’innovazione di prodotto e/o di processo, con particolare riguardo alle seguenti tipologie di operazione:

  • Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale.

Questi interventi, di efficientamento e autoproduzione energetica, potranno interessare la struttura ricettiva con riferimento alle fasi di riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, consumo e produzione di energia elettrica (illuminazione, refrigerazione, ascensori, elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche nei locali ristorante, bar e lavanderia) e consumo idrico.

  • Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza   artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la   gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica.
  • Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design.
  • Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva. Tali interventi dovranno comunque essere sempre combinati con gli interventi di cui ai punti a), b) e c).

Non sono ammissibili gli interventi di sola “messa a norma” di edifici e/o impianti o porzioni di essi.

Spese ammissibili:

  1. Opere edili e/o di impiantistica;
  2. Progettazione, direzione lavori e collaudo;
  3. Spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni da parte del beneficiario;
  4. Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature;
  5. Acquisto veicoli;
  6. Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e Software SaaS;
  7. Spese generali calcolate con un tasso forfettario del 5% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa.

Bando a graduatoria, le domande potranno essere presentate dal 25 gennaio all’11 aprile 2024.

Ottieni l’agevolazione

Rientri in questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare di contributi e agevolazioni? 

Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Il tuo ufficio è un caos? Come eliminare sprechi e ritardi con il Lean Office

    Indice dei contenuti Problema Le attività amministrative e gestionali della tua azienda sono lente e piene di passaggi inutili, causando: ritardi nei pagamenti errori nelle commesse una mole di lavoro sempre crescente Soluzione Il Lean Office applica i principi della Lean Manufacturing agli uffici aziendali, eliminando sprechi e migliorando l’efficienza del personale. Dall’ottimizzazione dei processi […]

    Non è chiaro chi fa cosa in azienda? Lean e il Visual Stream Mapping semplificati

    Indice dei contenuti Il metodo Lean e il Visual Stream Mapping (VSM) Semplificati per migliorare i flussi e la produttività Il problema: confusione nei ruoli e nei processi aziendali Ti accorgi che i tuoi dipendenti spesso perdono tempo a rincorrere informazioni, non sanno bene chi deve fare cosa e che i processi interni sono lenti […]

    Manutenzione autonoma: un approccio strategico alla gestione degli impianti

    La manutenzione autonoma è una metodologia applicata principalmente nell’ambito della Manutenzione Produttiva Totale (TPM), che prevede il coinvolgimento diretto degli operatori nel mantenimento e nella cura delle macchine e delle attrezzature che utilizzano. Gli operatori sono addestrati a eseguire attività di base di manutenzione come la pulizia, la lubrificazione, il controllo e le piccole riparazioni, […]

    Dall’Errore Zero all’Efficienza Ottimizzata: Il Metodo Poka-Yoke per una Lean Management vincente

    Nel contesto competitivo attuale, le aziende orientate all’eccellenza operativa devono adottare strategie proattive per garantire qualità, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza. Il Lean Management, basato sul miglioramento continuo e sull’eliminazione di attività senza valore, è un approccio chiave in questo percorso. Tra i suoi strumenti più efficaci c’è il Poka-Yoke, un sistema progettato per […]

    OEE e OAE: due strumenti per misurare l’efficienza produttiva

    L’efficienza degli impianti produttivi è un fattore chiave per il successo di un’azienda. Tra gli strumenti più utilizzati per valutarla ci sono l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e l’OAE (Overall Availability Efficiency). OEE: misura l’efficienza operativa durante il tempo pianificato di produzione. OAE: valuta la disponibilità teorica dell’impianto su base annuale, includendo tutti i potenziali periodi […]

    I 7 strumenti della qualità

    Quando si parla dei 7 strumenti della qualità, ci si riferisce a tecniche utilizzate per identificare, analizzare e risolvere i problemi di qualità nei processi aziendali e produttivi. Tali strumenti sono stati sviluppati negli anni ’50 da Kaoru Ishikawa, uno dei pionieri del Total Quality Management (TQM), e sono particolarmente efficaci per risolvere problemi complessi […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2025 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy