www.make-consulting.it

Contributo a fondo perduto fino al 65% con un massimo di 130.000 euro per interventi migliorativi dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Bando ISI INAIL rappresenta un’importante risorsa finanziaria per le imprese che desiderano raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. migliorare le condizioni di salute e sicurezza della forza lavoro 
  2. incoraggiare l’acquisizione di nuovi macchinari e attrezzature volte ad una riduzione delle emissioni inquinanti 
  3. migliorare il rendimento e la sostenibilità globali delle aziende
  4. riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

 

Indice dei contenuti

Novità 2024

  1. Raddoppio delle risorse disponibili, che ammontano a oltre 508,4 milioni di euro.
  2. Introdotti nuovi codici Ateco nell’Asse 4 (Bonifica da Materiali Contenenti Amianto)
  3. Aumentato il contributo per le imprese agricole.

 

Tipologie di Progetti Finanziabili

Il Bando ISI INAIL finanzia diverse tipologie di progetti suddivisi in 5 Assi di finanziamento:

  1. Riduzione dei rischi tecnopatici
  2. Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Riduzione dei rischi infortunistici
  4. Bonifica da materiali contenenti amianto
  5. Progetti specifici per micro e piccole imprese operanti in settori specifici, inclusa la produzione primaria agricola.

Per quanto riguarda la tipologia ASSE 5 dell’amianto previsto dal bando, le aziende avranno la possibilità di procedere alla rimozione delle coperture contaminate sostituendole con nuove soluzioni. Queste nuove coperture potranno essere dotate non solo di impianti fotovoltaici integrati, ma anche di impianti solari, dove i moduli fotovoltaici o solari sostituiranno direttamente gli elementi tradizionali di copertura. 

Questa modifica consentirà non solo di affrontare il problema dell’amianto in modo sicuro e sostenibile, ma anche di promuovere l’adozione di energie rinnovabili come parte integrante delle infrastrutture edilizie.

 

Contributo e Ammissibilità

Il contributo, erogato in conto capitale, copre una percentuale delle spese ammissibili, che varia a seconda dell’Asse di finanziamento. 

  • per gli Assi 1, 2, 3 e 4, il contributo a fondo perduto copre il 65% delle spese ammissibili
  • per l’Asse 5, il contributo a fondo perduto varia dal 65% all’80% a seconda della categoria dell’impresa beneficiaria.

Complessivamente, l’importo del contributo è compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 130.000,00 euro. 

Tuttavia, non esiste un limite minimo di finanziamento per le imprese con meno di 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

 

Tempistiche di Presentazione della Domanda

Le domande possono essere presentate dal 15 aprile al 30 maggio 2024.

I termini relativi all’iter temporale del bando INAIL sono i seguenti.

Allegato Calendario Scadenze
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 15 aprile 2024
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 30 maggio 2024
Pubblicazione Regole tecniche per l’invio del codice domanda tramite sportello informatico – Click Day 16 maggio 2024
Pubblicazione tabella temporale 30 maggio 2024
Inizio periodo download codici identificativi per le domande partecipanti allo sportello informatico 3 giugno 2024
Pubblicazione elenchi NCD (No Click Day) in  aggiornamento
Upload della documentazione per le domande degli elenchi NCD
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi cronologici provvisori pena la decadenza della domanda)
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi (compresi gli elenchi NCD)
Upload della documentazione per le domande subentrate agli elenchi definitivi

 

Approfondisci e cogli l’opportunità per la tua impresa

La finanza agevolata rappresenta un’enorme opportunità per le imprese, ma spesso rimane inutilizzata, il che è un vero peccato. Siamo consapevoli che gli argomenti e le normative possono risultare complessi da comprendere, e il processo burocratico per partecipare richiede tempo, risorse e competenze specifiche… Ed è qui che entriamo in gioco.

In Make Finance, il nostro approccio è estremamente pratico e mirato a massimizzare i tuoi benefici, garantendoti di ottenere ogni incentivo e contributo che ti spetta. Lascia a noi tutti gli aspetti pratici e burocratici, così tu potrai concentrarti completamente sulla tua attività, senza preoccupazioni.

Contattaci senza impegno, faremo un’analisi per valutare di quanti contributi puoi beneficiare.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Gestire budget aziendali

    Indice dei contenuti Che cos’è un budget aziendale e perché è essenziale? Il budget aziendale è uno strumento fondamentale per la pianificazione e il controllo delle attività di un’impresa. Non si limita a indicare le risorse disponibili e gli impegni finanziari previsti, ma serve anche come bussola per orientare le decisioni strategiche. Esistono varie tipologie […]

    Strategie di Design Management e Design for Assembly per ottimizzare il processo produttivo delle PMI

    Indice dei contenuti Introduzione al Design Management e al Design for Assembly. Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana, con una presenza significativa nel Nord Italia, una delle regioni più industrializzate del paese. Costituiscono oltre il 99% del totale delle imprese italiane e sono il motore trainante dell’occupazione e della […]

    Massimizzare l’efficienza operativa: Il potere del One Piece Flow

    Siamo lieti di darvi il benvenuto a un’indagine approfondita sull’efficienza operativa e sul ruolo cruciale svolto dal concetto noto come One Piece Flow. In un mondo aziendale sempre più competitivo, dove l’ottimizzazione dei processi è fondamentale per il successo, questo approccio si distingue per la sua capacità di trasformare radicalmente la produzione. Oggi, ci immergeremo […]

    Controllo di Gestione, attività chiave e perchè è cruciale per ogni azienda

    La gestione efficace del team è cruciale per il successo di una squadra come di un’organizzazione aziendale. Come sostiene Rossano Galtarossa, campione olimpico in quattro diverse edizioni dei Giochi Olimpici, non si tratta semplicemente di assemblare i migliori talenti, ma di creare un mix armonioso di competenze e personalità all’interno del gruppo. Ogni membro del […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy