www.make-consulting.it

Bando ESG e Digitale 2024

Camera di commercio Trento

La Camera di commercio di Trento mette a disposizione risorse per favorire l’innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede nel territorio provinciale attraverso il sostegno delle iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG.

Il bando prevede due linee: 

  • Linea A: riguarda attività di formazione e/o consulenza per favorire la conoscenza e l’adozione di processi innovativi (digitali, di sostenibilità, di certificazione).
  • Linea B: riguarda formazione, consulenza e realizzazione di siti e-commerce.

 

Il contributo si differenzia a seconda della linea scelta:

  • per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000. Il progetto dovrà avere una spesa minima rendicontata pari a Euro 2.000.
  • per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 3.500. Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.

 

Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

Oltre le spese di formazione e consulenza, per la linea A sono ammissibili anche le spese per acquisto di hardware e software incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, nel limite del 30% delle spese ammissibili.

Le imprese possono presentare domande dalle ore 16 del 20 maggio 2024 e fino al 25 maggio 2024.

Ottieni l’agevolazione

 

Bando per Investimenti Digitali 2024

Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione del presente bando 13 milioni di euro al fine di supportare le imprese per la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.

Possono presentare domanda e beneficiare degli Aiuti per gli investimenti digitali le imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti, aventi dimensioni di PMI e sede operativa, nella quale è realizzato il progetto, attiva nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Sono ammissibili i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi in regime de minimis, con una intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:

  • 12.500 euro, nel caso in cui il richiedente sia una microimpresa;
  • 18.750 euro, nel caso in cui il richiedente sia una piccola impresa;
  • 25.000 euro, nel caso in cui il richiedente sia una media impresa.

 

Il limite massimo di aiuto concedibile per domanda è pari a 250.000 euro.

Il bando agevola progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:

  • di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati (es. ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management, la tracciabilità del prodotto, etc)
  • di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.

 

Risultano ammissibili le seguenti spese:

  • installazione di hardware, software, attrezzature, strumentazioni, dispositivi tecnologici e licenze d’uso;
  • servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica, di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
  • servizi di consulenza inerenti al progetto.

 

La domanda è predisposta e presentata dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30 aprile 2024 esclusivamente tramite il Sistema informatico.

I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa a graduatoria.

 

Rientri in questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare di contributi e agevolazioni? 

Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Il Piano Qualità NON funzionerà (così com’è)

    Piano qualità perché rischia di non funzionare così com'è e come evitarlo

    Bussola di valutazione aziendale: analizza e migliora la tua impresa

    Analizza 10 aree chiave della tua azienda con la Bussola di valutazione Make. Scopri punti di forza e miglioramenti in mezza giornata.

    Delegare con Successo: da imprenditore “accentratore” a leader strategico

    In molte PMI italiane l’imprenditore è tutto: amministratore, commerciale, tecnico, risolutore di problemi. Ma questo approccio, apparentemente virtuoso, può diventare il primo ostacolo alla crescita dell’azienda. Delegare non è solo una questione operativa: è una scelta strategica.

    Leader a vista: la Digital Obeya che accorcia le riunioni a 15′

    Scopri il caso reale di Luca, plant manager, che ha rivoluzionato le riunioni nella sua azienda metalmeccanica grazie alla Digital Obeya. In 3 giorni ha installato una sala comandi digitale e ha ridotto i meeting a 15 minuti netti. Alla fine, trovi anche una checklist operativa per iniziare da subito, anche con zero budget.

    Dal caos di Excel al controllo vero

    Se non hai alcun strumento di controllo di gestione, o se ti affidi solo a fogli Excel per decidere prezzi, investimenti e liquidità, stai guidando la tua azienda guardando dallo specchietto retrovisore. Report prodotti a consuntivo, file non allineati e decisioni lente sono spie che segnalano la mancanza di una bussola affidabile.

    Kaizen: la chiave per il miglioramento continuo che coinvolge tutti

    Indice dei contenuti Un modo evoluto di fare Workshop Management nelle PMI 1. Perché parlare di Kaizen oggi C’è una buona notizia per imprenditori e responsabili di produzione in cerca di margini senza investimenti milionari: molto di ciò che serve è già dentro l’azienda, disperso tra piccoli sprechi quotidiani e buone idee che nessuno ascolta. […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2025 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy