www.make-consulting.it

In questo approfondimento trovi una selezione delle principali opportunità, rese disponibili a partire da questo mese per differenti tipologie e settori d’impresa. Ti invitiamo a leggerle ed a contattarci per ulteriori informazioni.

 

Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo Regione Veneto

Dal 3 di ottobre riapriranno i termini per la presentazione della domanda per contributo a fondo perduto per opere audiovisive realizzate in tutto o in parte in Veneto.

Il bando è suddiviso in 2 tipologie:

Tipologia A

  • Lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • Serialità (finzione, documentari, docufiction) con una durata complessiva minima di 90 minuti destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • Animazione: lungometraggi e serialità di animazione con una durata minima di 30 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e opere di animazione con una durata complessiva minima di 30 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD).

Per questa tipologia il contributo a fondo perduto ammonta al 30% delle spese ammissibili, entro il limite di 300.000€.

 Tipologia B

  • Doc: documentari con una durata minima di 30 minuti;
  • Short: cortometraggi di finzione, animazione e live action con una durata massima di 30 minuti;
  • XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

La tipologia B prevede un’agevolazione del 60% delle spese ammesse a contributo, entro un massimo di 50.000€.

 Il contributo a fondo perduto viene erogato in regime di esenzione.

 

 Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • Maestranze, personale tecnico e personale artistico del settore audiovisivo, dipendente a tempo determinato o indeterminato residente in Veneto;
  • Prestazioni effettuate da professionisti del settore audiovisivo, personale tecnico e artistico, e la fornitura di servizi direttamente connessi con il piano di produzione, da parte di soggetti residenti o aventi sede operativa in Veneto titolari di partita IVA;
  • Noleggio di beni da parte di soggetti residenti o aventi sede operativa in Veneto e affitto di teatri e location, afferenti in via esclusiva la progetto, localizzate in Veneto;
  • Spese ricettive alberghiere per le maestranze e le figure professionali residenti in Veneto e non, nel limite massimo del 25% delle spese complessivamente ammesse nelle categorie a) + b) + c) entro il limite massimo di Euro 150.000,00 di spesa ammessa.

Le spese dovranno essere sostenute dopo la data della presentazione della domanda e il progetto dovrà essere concluso entro il 1° luglio 2025.

 

Marchi+, Brevetti+ e Disegni+

Ricordiamo che stanno per aprire i termini per la presentazione delle domande per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ relativi all’anno 2023.

Le date di apertura presentazione domande sono le seguenti e sarà possibile presentare domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili:

  • BREVETTI+ dal 24 ottobre
  • DISEGNI+ dal 7 novembre
  • MARCHI+ dal 21 novembre

Per il bando brevetti il contributo è pari all’80% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 140.000€. Il bando Disegni concede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese rientranti, con un limite massimo di 60.000€. Infine, il bando marchi prevede due misure: Misura A e Misura B. La prima è per la registrazione dei marchi presso l’EUIPO e prevede un contributo dell’80% delle spese ammissibili; mentre la misura B concede un’agevolazione del 90% delle spese per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI. Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione sia per la Misura A che per la Misura B, per un valore complessivo di 25 mila euro.

 

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Dal 10 ottobre sarà possibile presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto volti a favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.

 I programmi di investimento devono perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  • Maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa. È prevista anche l’ammissibilità di spese accessorie, nel limite del 40%, connesse all’installazione di impianti da autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento,
  • Un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.
  • Cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.

 

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento che riguardino:

  • Suolo aziendale e relative sistemazioni (entro il 10% dell’investimento totale ammissibile)
  • Opere murarie e assimilate (nel limite del 40% dell’investimento totale ammissibile e solo se funzionali agli obiettivi ambientali)
  • Impianti e attrezzature varie di nuova fabbricazione
  • Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate
  • Spese di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione connessi al progetto
  • Costi servizi di consulenza relativi al progetto di formazione
  • Spese di personale.

Nel caso di investimenti relativi al miglioramento dell’efficienza energetica, sono concesse agevolazioni, pari: al 30% delle spese ammissibili, se tali spese sono state individuate confrontando i costi dell’investimento con quelli di uno scenario controfattuale in assenza dell’aiuto.

Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese, del 10% per le medie imprese, del 15% per investimenti effettuati nelle zone a e del 5% per investimenti effettuati nelle zone c.

 

Rientri di questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare dei contributi e agevolazioni?

Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.

    Vuoi approfondire questo argomento?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Il Piano Qualità NON funzionerà (così com’è)

    Piano qualità perché rischia di non funzionare così com'è e come evitarlo

    Bussola di valutazione aziendale: analizza e migliora la tua impresa

    Analizza 10 aree chiave della tua azienda con la Bussola di valutazione Make. Scopri punti di forza e miglioramenti in mezza giornata.

    Delegare con Successo: da imprenditore “accentratore” a leader strategico

    In molte PMI italiane l’imprenditore è tutto: amministratore, commerciale, tecnico, risolutore di problemi. Ma questo approccio, apparentemente virtuoso, può diventare il primo ostacolo alla crescita dell’azienda. Delegare non è solo una questione operativa: è una scelta strategica.

    Leader a vista: la Digital Obeya che accorcia le riunioni a 15′

    Scopri il caso reale di Luca, plant manager, che ha rivoluzionato le riunioni nella sua azienda metalmeccanica grazie alla Digital Obeya. In 3 giorni ha installato una sala comandi digitale e ha ridotto i meeting a 15 minuti netti. Alla fine, trovi anche una checklist operativa per iniziare da subito, anche con zero budget.

    Dal caos di Excel al controllo vero

    Se non hai alcun strumento di controllo di gestione, o se ti affidi solo a fogli Excel per decidere prezzi, investimenti e liquidità, stai guidando la tua azienda guardando dallo specchietto retrovisore. Report prodotti a consuntivo, file non allineati e decisioni lente sono spie che segnalano la mancanza di una bussola affidabile.

    Kaizen: la chiave per il miglioramento continuo che coinvolge tutti

    Indice dei contenuti Un modo evoluto di fare Workshop Management nelle PMI 1. Perché parlare di Kaizen oggi C’è una buona notizia per imprenditori e responsabili di produzione in cerca di margini senza investimenti milionari: molto di ciò che serve è già dentro l’azienda, disperso tra piccoli sprechi quotidiani e buone idee che nessuno ascolta. […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Moglianese Scorzè, 44 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035 Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2025 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy