Non è più pesce grande che mangia pesce piccolo ma pesce veloce che mangia pesce lento.Ecco perché la gestione efficace ed efficiente della Supply Chain è diventata parte integrante della strategia di crescita e sviluppo di molte aziende. Significa imparare a governare l’ intera catena del valore, ottimizzando flussi fisici ed informativi.
Questa metodologia prende il nome di Lean Supply Chain Management o Total Flow Management.
Non solo. In un mercato sempre più competitivo, l’avere il giusto atteggiamento e l’adeguata preparazione sono elementi critici di successo.
“Gli Uomini imparano finchè vivono e le Aziende vivono finchè imparano.”
Per sviluppare il proprio vantaggio competitivo (ridurre i costi, aumentare l’ efficienza, ridurre il lead time, razionalizzare le risorse ecc..) viene chiesto alle aziende di innovare ed integrare i processi di business gestendo le relazioni da un approccio intra funzionale a una visione inter funzionale a una prospettiva inter organizzativa per progettare una Supply Chain Vincente.
Cos’è la Supply Chain
Possiamo definire come Supply Chain una rete di organizzazioni coinvolte, mediante relazioni a monte e a valle nei diversi processi che conferiscono valore a prodotti e servizi destinati al consumatore finale.La Supply Chain è un sistema le cui parti che la costituiscono includono i fornitori, la produzione, i servizi e la distribuzione fino al cliente finale.
Dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti.
“ Trovare nuovi clienti è strategico, mantenere quelli attuali è indispensabile “.
Diventa quindi indispensabile ripensare l’intera filiera (azienda, clienti e fornitori) in ottica snella attraverso l’eliminazione delle complessità su tutti i livelli.
Dallo sviluppo dei nuovi prodotti, alla logistica, gestione del magazzino e movimentazione dei materiali senza dimenticare la corretta gestione delle informazioni, le quali devono viaggiare velocemente su tutta la filiera.
I 5 Principi della Lean per migliorare la Supply Chain
L’ approccio Lean Supply Chain Management o Total Flow Management integra la cultura Lean Thinking su tutta la Supply Chain.
- Identificare ciò che è valore per il cliente, quindi ciò per cui il cliente è disposto a pagare
- mappare il flusso del valore ed eliminare gli sprechi
- far scorrere le attività a valore senza interruzioni
- attivare il flusso solo quando il cliente lo richiede
- continuare a migliorare
Arriviamo quindi a definire il primo concetto su cui si basa l’ esistenza della Supply Chain stessa:
“ I processi di business che creano VALORE per il cliente finale non vengono più considerati singolarmente ma facenti parte di una “ catena “ dal fornitore del fornitore al cliente del cliente. Tutti devono sapere chi è il cliente finale.
Questo significa fare una Supply Chain Vincente “.
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