Meccanica Marcato S.r.l. è una delle eccellenze del territorio veneto: due milioni di euro di fatturato, due soci e sedici dipendenti nella sede di Camposampiero (PD), produce minuterie meccani- che di precisione principalmente per il settore del lusso e del ciclo, utilizzando qualsiasi tipo di metallo, dall’ottone all’acciaio inox, fino al titanio.
«Quando cresci arrivi ad un punto che le risorse presenti non bastano più. Purtroppo è anche molto difficile, per aziende specializzate come la nostra, trovare nuovo personale adeguatamente formato o disposto a fare la gavetta necessaria per formarsi. Tutto questo comporta una complessità crescente che diventa sempre più difficile da gestire. Per questo abbiamo deciso di iniziare un percorso di consulenza e formazione con Make Group, per ottimizzare le risorse produttive e amministrative»
raccontano Piercarlo Marcato e Stafano Scomazon, soci della Meccanica Marcato S.r.l.,
«Un’altra grande difficoltà per noi soci è stata quella di capire come riuscire a delegare efficacemente e coinvolgere il personale nel salto di qualità che sapevamo di poter fare ma non sapevamo come fare. Del resto noi imprenditori, siamo grandi lavoratori ma anche spesso grandi accentratori. È difficile calati nella operatività di ogni giorno, vedere i nostri processi dall’esterno e soprattutto capire come delegare, riorganizzare, ristrutturare quello che avviene in azienda in modo migliore. La grande sfida che Make Group ci sta aiutando a vincere è quella di non nascondersi più dietro il classico “abbiamo sempre fatto così”, ma guardare all’operatività di ogni giorno con occhi nuovi e l’intento di trovare soluzioni migliorative. Che poi, quando le cerchi, si trovano sempre. In tutto questo devo dire che stiamo vedendo un grande beneficio in termini di soddisfazione dei nostri collaboratori che ci stanno seguendo con molto entusiasmo»
conclude Piercarlo Marcato.
«Il coinvolgimento attivo e partecipe di tutte le figure in azienda è uno degli elementi fondamentali e indispensabili della nostra operatività nelle imprese: permette di migliorare il benessere organizzativo mentre si promuove attivamente il cambiamento scelto»
spiega Matteo Busato, CEO Make Group.
«Essere innovativi nel mercato, ricordandoci le nostre imprese, dal fare. Non facciamo grandi relazioni, non facciamo grandi presentazioni ma ci concen- triamo in azioni che portino risultati concreti per aiutare l’imprenditore e l’azienda a diventare un caso di successo»
conclude Busato