www.make-consulting.it
Rassegna stampa Make Group 12.4

Il controllo di gestione è un processo fondamentale per il successo delle aziende. Attraverso la definizione degli obiettivi, la pianificazione, la raccolta e l’analisi dei dati, la valutazione dei risultati e l’implementazione di eventuali correzioni, questo processo permette alle aziende di prevedere e gestire i vari scenari riducendo i rischi e massimizzando le opportunità.

Per implementare il controllo di gestione in modo efficace, è fondamentale definire obiettivi chiari e misurabili, monitorare costantemente i risultati e adattarsi rapidamente alle situazioni in continua evoluzione. In questo contesto, l’aiuto di esperti di consulenza può essere decisivo.

Cassandro Costruzioni srl, azienda di costruzioni di Fiesso d’Artico, ha sperimentato in prima persona i vantaggi dell’implementazione di un efficace sistema di controllo di gestione grazie alla collaborazione con Make Group, società di consulenza specializzata nel settore.

“Ci siamo rivolti a Make Group perché avevamo bisogno di un supporto esperto per definire gli obiettivi e i KPI dell’azienda e per implementare un sistema di monitoraggio efficace dei risultati”

spiega Massimo Cassandro, il titolare dell’azienda.

“Grazie alla loro consulenza, siamo riusciti a ottimizzare i costi e meglio organizzare le risorse, il risultato è stato una maggiore produttività.

La formazione del personale e l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati sono aspetti fondamentali per l’efficacia del controllo di gestione. In questo senso, la collaborazione con una società di consulenza può offrire un supporto decisivo per implementare soluzioni personalizzate e innovative.

“Il nostro percorso di miglioramento con Make Group è iniziato con un’analisi approfondita chiamata “Cantiere Strategia”, che ci ha permesso di individuare le aree che richiedevano interventi prioritari. Abbiamo iniziato con il monitoraggio e la gestione di tutti i preventivi e delle commesse, in modo da individuare eventuali criticità come attività ripetute inutilmente, mancanza di informazioni e problemi nella progettazione”

spiega Cassandro.

“Questi problemi sono comuni in molte aziende che, come la nostra, hanno iniziato da zero e si sono basate solo sulle capacità tecniche. Tuttavia, oggi non è sufficiente saper fare solo le cose o saper fare bene i lavori. Per rimanere competitivi, bisogna gestire bene la parte amministrativa e finanziaria, ridurre al minimo la burocrazia con strumenti digitali, gestire quotidianamente gli imprevisti. Grazie al percorso di miglioramento con Make Group, stiamo tuttora rivedendo i nostri processi aziendali. Il progetto di consulenza e formazione è determinante per rimanere competitivi e dare un livello di servizio e qualità all’altezza delle aspettative dei nostri clienti”

continua Cassandro.

“Il loro team di esperti ci ha supportato in ogni fase del processo, offrendoci soluzioni ad hoc e tecnologie all’avanguardia. Grazie a loro, siamo oggi in grado di prendere decisioni strategiche più consapevoli e di massimizzare il nostro potenziale di crescita.”

“La filosofia di Make Group si basa sull’azione concreta e sulla capacità di innovare nel mercato, tenendo sempre a mente le radici delle nostre imprese, che hanno avuto origine dal fare. La nostra forza è la concretezza: non facciamo grandi relazioni o presentazioni, ma implementiamo azioni pratiche che possano aiutare l’imprenditore e l’azienda a diventare un caso di successo. Penso che non si possa insegnare qualcosa a qualcuno se tu per primo non l’hai fatto, ecco perché evitiamo di affrontare argomenti solo perché anche noi li abbiamo letti o imparati da libri o corsi, solo cose concrete, solo esperienze vere.

La concretezza è da sempre la forza delle nostre imprese e dei nostri imprenditori che grazie alla loro determinazione hanno creato e continuano a creare benessere per tante persone e famiglie. Anche io sono nato da una famiglia di artigiani che hanno fondato la propria impresa sull’impegno e il sacrificio. Oggi però questo non è più sufficiente, non basta, non è quello che da solo fa la differenza. Siamo convinti che l’innovazione sia fondamentale per tutte le aziende ed in particolare per le micro, piccole e medie imprese, per questo ci impegniamo a fornire soluzioni pratiche ed efficaci, basate sull’esperienza concreta e sulla competenza del nostro team di professionisti”

spiega Matteo Busato, CEO di Make Group.

“La difficoltà non è conoscere i metodi e gli strumenti, su questo ci sono molti libri e corsi di formazione, ma la capacità di applicarli alle nostre aziende che molto spesso hanno dimensioni molto piccole”

conclude Busato.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Cellulare*

    Ruolo*

    Azienda*

    Indirizzo*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*

      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy