Si è conclusa la prima sessione di Make Innovation Tour 2019, gli eventi formativi sulla metodologia lean, con il contributo di Georg Fischer Omicron, azienda Padovana produttrice di macchine per la saldatura di materiali plastici e della lombarda Lemi Group leader nel settore Beauty & Spa, medicale e podologico.
Il format Make Innovation Tour, dedicato all’innovazione per piccole e medie imprese, vuole guidare imprenditori e manager al miglioramento delle proprie aziende e dei risultati ottenuti.
Nello specifico propone l’approfondimento delle best practices per affrontare con successo il processo di Lean Transformation.
Attività che evolve l’impresa di qualsiasi natura producendo notevoli benefici come la maggiore produttività ed efficienza dei processi (sia produttivi che amministrativi), integrazione tra le aree aziendali, incremento del livello di servizio e l’aumento di profitto.
Metodologia lean – risultati reali
Risultati che testimoniano anche le aziende coinvolte nel Road Show, di cui riportiamo alcuni dati.
- Georg Fischer Omicron
Riduzione di oltre il 50% il tempo di disponibilità dei prodotti e incremento della produttività del 15% - Lemi Group
Aumento del 25% produttività, riduzione del 50% lead time di produzione, incremento dei flussi di cassa, aumento del livello di servizio ai clienti. - Nitesco Srl
Aumenti di performance a doppia cifra e la riduzione dei costi industriali, estensione del progetto Lean all’area vendite e finanza per innovare il modello e la strategia commerciale. - Milper Group
Realizzazione di un nuovo stabilimento che implementa le logiche di produzione snella, dai flussi di produzione pull al kanban elettronico per la gestione dei materiali. Estensione del progetto Lean in tutta l’azienda coinvolgendo l’ufficio tecnico per lo sviluppo dei nuovi prodotti ed in fine l’area commerciale.
La formazione da imprenditore a imprenditore per toccare con mano i benefici della metodologia lean
Ogni appuntamento di Make Innovation Tour 2019 è svolto all’interno di un’azienda, realtà che hanno implementato efficacemente il metodo Lean diventando dei veri modelli di sviluppo a cui ispirarsi.
Sono condivisi i metodi e gli strumenti per migliorare l’organizzazione e aumentare drasticamente l’efficienza e l’efficacia delle risorse impiegate nella propria realtà.
L’opportunità anzitutto, di toccare con mano le migliori metodologie per la crescita d’impresa e approfondire temi così importanti oggi per le aziende.
Aspetto importante esteso nei seminari è Industry 4.0 alleato indispensabile del Lean Management per riprogettare i processi aziendali, propedeutici all’integrazione di tecnologie e strumenti digitali.
Gli appuntamenti del road show proseguono dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento a Settembre in Nitesco Srl.
Ha parlato di Make Innovation Tour 2019 anche La Provincia di Cremona, riportiamo l’articolo pubblicato:
Il caso Lemi Group: la sfida strategica dell’innovazione
Si è tenuto il Make Innovation Tour presso l’azienda Lemi Group di Casalbuttano: la nuova edizione del road show ha offerto numerose testimonianze di imprenditori che hanno raccontato la propria esperienza ad altri imprenditori e manager.
Un approfondimento su come si possibile concretamente affrontare progetti Lean Managament e Lean Strategy favorendo l’aumento dell’efficienza e della produttività migliorando il benessere lavorativo, l’ incremento del livello di servizio ai clienti, l’incremento dei ricavi e utili.
L’iniziativa è stata organizzata da Make Consulting – divisione di Make Group Srl, società di consulenza specializzata nel miglioramento dei processi industriali guidata da Matteo Busato.
“Abbiamo coinvolto alcune delle aziende con le quali collaboriamo per testimoniare che, indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dal tipo di azienda, la risposta è che si può fare. Vogliamo essere molto concreti portando soluzioni e metodologie innovative che consentano alle nostre imprese di meglio affrontare le sfide del mercato” afferma Busato.
L’azienda Lemi Group ha intrapreso sin dal 2015 un percorso di miglioramento tramite l’introduzione della metodologia Lean Production ottenendo risultati di efficientamento a doppia cifra: +25% produttività, – 50% riduzione lead time di produzione, incremento dei flussi di cassa, aumento del livello di servizio ai clienti, recupero del 30% dello spazio utilizzato nelle aree produttive e non solo.