Case History: Antoniana Emergenza
Come vincere le sfide del mercato
Profilo del cliente e Scenario
Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.
La sede è a Camposampiero in provincia di Padova.
La proposta dei servizi di Antoniana Emergenza, che inizialmente era limitata al trasporto in ambulanza privata, ha avuto nel tempo una notevole evoluzione.
Lo sviluppo della società e del numero di addetti permette oggi di svolgere un considerevole numero di attività legate alla salute come il servizio di trasporto in emergenza, servizio di taxi sanitario in ambulanza, servizio di trasporto organi, servizio di trasporto aereo di pazienti dal luogo dell’evento ad un presidio sanitario più idoneo, servizio di trasporto di farmaci, servizio di analisi a domicilio.
Aree di intervento e Risultati
“Abbiamo voluto iniziare un progetto di riorganizzazione e sviluppo con il supporto del Gruppo Make perché vogliamo stare al passo con l’innovazione e la tecnologia oltre alla formazione continua.”
Michele Doris, Presidente Antoniana Emergenza
Il fattore di successo del progetto Antoniana Emergenza è stato per più del 50% la capacità di coinvolgere le persone all’interno dell’organizzazione e canalizzare idee, entusiasmo ed energie in un percorso comune.
Tre aree di intervento
1. Organizzazione e Digitalizzazione
Aumentare l’efficienza e le performance con il metodo Lean Management, approccio adottato ormai sia nell’industria sia nei servizi, poiché applicabile a tutti i processi operativi e amministrativi.
Risultati ottenuti
- Aumento della competitività
- Incremento delle performance
- Semplificazione e standardizzazione dei processi
- Incremento dell’efficienza
- Incremento livello di servizio
- Evoluzione dell’organizzazione
- Sviluppo Manageriale
- Incremento motivazione ed energia dei collaboratori
2. Sviluppo del Business
Crescere nel mercato aumentando fatturato e marginalità tramite un progetto Lean Strategy. Produrre un prodotto o erogare un servizio ma non avere la capacità di comunicarlo e farlo conoscere al mercato al mercato significa significa perdere grandi opportunità.
Comunicare valore al mercato è un aspetto fondamentale per creare aziende e profittevoli.
Risultati ottenuti
- Chiarezza nella strategia aziendale
- Creazione sistema di differenziazione dalla concorrenza
- Definizione Value Proposition
- Incremento Lead Generation
- Creazione sistema di acquisizione, conversione e fidelizzazione clienti
- Semplificazione e standardizzazione dei processi
- Incremento Fatturato
- Evoluzione dell’organizzazione
- Sviluppo Manageriale
3. Persone
Sviluppare abilità e competenze interne ed individuare nuovi talenti nel mercato del lavoro.
Aiutare il management a creare un team che condivida valori e visione imprenditoriale, a tale supporto vengono utilizzati strumenti che permettono di meglio individuare le abilità e di analizzare il profilo comportamentale.
Risultati ottenuti
- Individuazione e sviluppo delle abilità e capacità
- Team Building
- Sviluppo Personale e Professionale
- Aumento delle Performance
- Sviluppo Manageriale