Case History: Carrozzeria Castellana
Vincere la sfida del passaggio generazionale nelle PMI
La criticità del passaggio di testimone nelle aziende di famiglia
Le imprese familiari che riescono ad arrivare alla terza generazione sono il 13%, quelle che sopravvive al fondatore sono il 30% e solo il 4% arriva alla quarta generazione. (fonte Bocconi – Family Firm Institute).
Di tutte le PMI italiane, circa il 23% è guidata da un leader ultra-settantenne (fonte Osservatorio AUB, 2015).
Ogni anno in Italia 80.000 imprenditori passano il dell’azienda ai figli. Solo in 3 casi su 10 i passaggi generazionali funzionano (fonte Eurispes); purtroppo sono più frequenti la vendita a terzi o il fallimento.
Il 10% in media dei fallimenti deriva dalla mancata pianificazione e organizzazione del passaggio generazionale. (fonte UNIONCAMERE – MEDIOBANCA)
Esistono varie possibilità d’insuccesso dovute ad errori che sono comuni nella gestione del delicato passaggio di testimone.
intendere il passaggio come un obbligo verso il passato e non come una opportunità per il futuro
confondere tra proprietà, management e direzione e pensare il ricambio come un evento e non come un processo
mancata trasmissione della imprenditorialità, del “Modo tipico di essere” dell’imprenditore
presenza di conflittualità non gestite, mancanza di pianificazione strategica
Fondata nel 1970 da Livio Cosmo, Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) oggi è gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.
Il mercato dell’auto ed in particolare della riparazione dei veicoli negli ultimi anni ha visto un’ aumento esponenziale della complessità e della concorrenza dovuto anche alle politiche commerciali delle compagnie assicurative che ne governano i flussi.
Cogliere le opportunità in questo contento non è sempre facile e trovare elementi di differenziazione e unicità rispetto alla concorrenza diviene fondamentale soprattutto in una visione di crescita dell’impresa.
La necessità quindi di aumentare il livello di servizio in termini di velocità e puntualità assieme ad una costante e continua ricerca di qualità e innovatività del prodotto e dei servizi offerti ha portato l’azienda ad intraprendere un percorso di Lean Management.
Carrozzeria Castellana fra le prime in Italia ad innovare con il metodo Lean.
“Ogni giorno lavoriamo per superare le aspettative dei nostri clienti, siamo venuti a conoscenza del metodo Lean visitando altre aziende e ci siamo chiesti se poteva essere utile anche a noi ed alla nostra impresa”.
Loris Cosmo, A.D. Carrozzeria Castellana
Aree di Intervento
Il progetto Lean Production in Carrozzeria Castellana è stato strutturato in modo da coinvolgere tutti i collaboratori prima nelle aree di lavoro, lattoneria, verniciatura e finitura e successivamente negli uffici per riorganizzare le procedure amministrative e gestionali come il processo di preventivazione, il caricamento della commessa a gestionale, la pianificazione dei lavori e la consegna del veicolo, la gestione ricambi.
Risultati ottenuti
“Tramite un’analisi abbiamo individuato i colli di bottiglia e i rallentamenti, abbiamo migliorato la nostra organizzazione raddoppiando le consegne e diminuendo i tempi di fermo tecnico delle auto. Lavoriamo con maggiore efficienza.”
Denis e Manuel Cosmo, Carrozzeria Castellana
Il progetto Lean Production in Carrozzeria Castellana ha completamente cambiato il modo di approcciare il cliente, avviare le attività, gestire la pianificazione dei lavori e gli ordini dei ricambi.
L’introduzione di nuovi indicatori di performance ha consentito di alzare gli standard come l’aumento del numero di auto consegnate/giorno e avviare nuovi progetti nell’area marketing e vendite per supportare una strategia di sviluppo.
“Siamo soddisfatti di aver intrapreso questo percorso, stiamo coinvolgendo tutti i collaboratori perché riteniamo sia una grande opportunità per l’azienda ma anche di crescita personale e professionale.”
Loris Cosmo, A.D. Carrozzeria castellana