Vergerio Mangimi
Vergerio Mangimi è un’azienda storica nel campo della produzione di alimenti zootecnici e in particolare di mangimi per uccelli. Un complesso aziendale disteso su un’area di 16mila metri quadrati, magazzini attrezzati, una torre di lavorazione su cinque piani e una serie di silos da oltre 40mila quintali per lo stoccaggio di materie prime e prodotti finiti.
In trent’anni, dal 1945 al 1975, Leonida Vergerio ha fatto crescere la sua azienda partecipando anche alla nascita di Assalzoo, l’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti zootecnici, in qualità di socio fondatore. Con l’ingresso in azienda dei figli Nadia e Livio, la ditta si trasforma in società in nome collettivo continuando sul suo percorso di crescita.
Un passaggio di testimone che ora è alla terza generazione, con l’entrata in azienda dei figli di Livio, Nicola e Marco. Come ben ricordano le statistiche si tratta di un risultato veramente straordinario, visto che meno del 30% delle aziende riesce a raggiungere questo obiettivo di lungo termine.
L'esigenza
L’esigenza dell’azienda prima di iniziare le attività con Make Group era quella di ricevere un affiancamento per implementare al meglio la fase di Passaggio Generazionale.
“Abbiamo contattato Make Group a seguito della decisione dei miei figli di entrare in azienda e quindi volevamo un supporto per affrontare al meglio il delicato passaggio generazionale. ”
racconta Livio Vergerio titolare di Vergerio Mangimi.
“Il settore mangimistico degli uccelli insettivori e granivori è la nostra nicchia di mercato, la dimensione giusta per un’azienda di piccole dimensioni ma determinata come la nostra. Abbiamo intenzione di mantenere la nostra leadership e la posizione che abbiamo raggiunto in 60 anni di storia a partire dall’impegno di mio padre Leonida ma sappiamo anche che non bisogna mai dormire sugli allori.”
Il percorso con il Metodo Make®
Il passaggio generazionale è un momento importante che può diventare una fonte di grandi opportunità e un momento di crescita, se gestito con i giusti strumenti, cosa che avviene attraverso il Metodo Make con il supporto del Lean Management.
Altro elemento fondamentale del nostro Servizio consiste nel ricercare opportunità di Finanza Agevolata a cui attingere per aumentare le risorse economiche disponibili per la riorganizzazione operativa dell’Azienda.
Alla base di ogni nostro intervento vi è il pieno coinvolgimento dei collaboratori, operativi, manager e proprietà perché innovare e crescere è molto di più che un cambiamento di organizzazione, un nuovo layout, l’utilizzo di alcuni strumenti o un metodo di lavoro.
E’ un cambiamento culturale. Ogni progetto si svolge percorrendo insieme gli step:
- Analisi dello stato attuale e collegamento con la strategia aziendale
- Progettazione stato futuro, definizione obiettivi, individuazione KPI e pianificazione attività
- Implementazione attività e programma di innovazione e sviluppo
- Verifica e allineamento obiettivi
- Standardizzazione e consolidamento dei risultati
- Ricerca di bandi per la Finanza Agevolata
Considerando i molteplici aspetti cu cui poter lavorare all’interno di una aziende, le attività iniziano con una fase denominata “Cantiere Strategia”. Quest’ultima ha l’obiettivo di individuare i fattori critici di successo, introdurre i prinicipali concetti di ottimizzazione e miglioramento, paradigmi e metodologie per affrontare il cambiamento, Problem Solving, Action Plan e logiche di implementazione di un progetto di Lean Trasformation.
Far emergere i “problemi veri” da risolvere, individuare quali sono gli strumenti per trasformare e gestire l’impresa in modo coerente al nuovo approccio, chi e cosa fa la differenza.
I risultati
“In Matteo Busato e tutto lo staff di Make Group ho trovato professionisti giovani, brillanti e appassionati del proprio lavoro. Abbiamo iniziato il nostro percorso insieme con un primo progetto di formazione supportato dai contributi della finanza agevolata.”
continua Livio Vergerio.
“I risultati di questa attività sono stati molto soddisfacenti: coinvolgere i nostri collaboratori in modo periodico ci ha portati a creare più squadra, più coesione, più determinazione e soprattutto chiarezza sul cosa fare per ottimizzare i costi operativi, cosa per noi più che mai importante in questo periodo, dato che rientriamo nelle Imprese Energivore.
Grazie al supporto di Make Group, oltre ad ottimizzare sempre di più la nostra struttura, stiamo ricevendo da loro aiuto nell’individuare nuovi bandi di Finanza Agevolata per continuare ad espandere la nostra operatività e cogliere le nuove opportunità del web e della tecnologia”
conclude Livio Vergerio.