VGA
Profilo del cliente e Scenario
VGA è uno studio di progettazione e consulenza architetturale. Dalla sua fondazione VGA rivolge il proprio impegno verso la progettazione di complessi urbani che, superato il valore estetico-formale, affrontano, con strategie e visioni globali, il dialogo con il sociale ed il territorio.
In un mercato imprevedibile, il focus di VGA si è spostato sul Valore percepito dal cliente, prodotto dall’attenzione simultanea a qualità, costi e tempi.
Da quest’ultima riflessione è nato l’interesse verso le tecniche di gestione delle risorse umane abbracciando la filosofia Lean Thinking.
Criticità e obiettivi
L’obiettivo di questo progetto è stato quello di individuare un metodo che consenta di gestire in maniera efficiente tutte le attività che vengono effettuate per la gestione di una commessa. Dalla fase di analisi preliminare, alla fase di esecuzione lavori in cantiere fino alla fase finale di presentazione del certificato di agibilità della costruzione.
L’idea di fondo era quella di sviluppare uno strumento di visual management di facile interpretazione e accesso, che consentisse di visualizzare in un panorama temporale di qualche settimana, tutte le commes se aperte. La necessità era quella di consentire un controllo parallelo dell’avanza mento di tutte le attività che ciascuna commessa richiedeva.
Area di Intervento
Guardando alla letteratura Lean, un metodo dal quale si è preso spunto e che è stato possibile adattare per riuscire ad ovviare al problema, è quello del Setsuban Kanri.
Uno strumento in grado di dare risposte efficaci a domande del tipo:
- Come mappare il “flusso del valore” di una commessa?
- Come creare il “flusso”, se ogni commessa è diversa dall’altra?
- Come applicare il principio del “pull”: in teoria una produzione a commessa è “tirata” dal cliente per definizione, ma come è possibile sincronizzare tutte le attività dalle commesse?
Risultati ottenuti
Tutti i principi che stanno alla base della filosofia Lean Thinking restano validi anche nella realtà di VGA: la gestione a vista e il coinvolgimento delle persone sono i punti chiave per raggiungere le performance di Qualità – Tempi – Costi.
Gli strumenti implementati hanno infatti permesso un miglior controllo di tutte le commesse, intervenendo sulla misurazione ed analisi delle singole attività, sul miglioramento della comunicazione all’interno degli uffici ed una miglior supervisione delle attività e rispettivo stato avanzamento lavori, permettendo una gestione più immediata riducendo anche il rischio di errore e di conseguenza un eventuale spreco.